Due nuove apparecchiature per le diagnosi all’ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto. Nel servizio di Radiologia inaugurati stamattina la risonanza magnetica e il telecomandato radiologico nuovi. A tagliare il nastro è stato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, insieme al direttore generale della Asl provinciale, Thomas Schael, alla presenza dell’arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, della dottoressa Maria Amato, primaria della Radiologia, e dei medici del reparto.
«Questo è un ospedale vecchio ma vanta una dotazione tecnologica avanzatissima, con la Radiologia come punta di diamante», sottolinea Schael. La precedente risonanza magnetica era vecchia di 23 anni. La nuova «è già operativa e ha eseguito 80 esami di prova. Da lunedì saranno aperte le prenotazioni al Cup», centro unico di prenotazione. «Grazie all’impegno del Direttore del Servizio Maria Amato e della sua équipe – annuncia il direttore generale – nel 2024 crescerà il numero degli esami eseguiti, con un aumento del 20 per cento. Sarà un contributo importante per la riduzione delle liste d’attesa».
«L’apparecchio installato, Siemens Magneton Sola – spiega l’azienda sanitaria in una nota – grazie al magnete ad alto campo 1.5 Tesla consente di studiare e diagnosticare in modo preciso moltissime patologie ed eseguire esami su tutti i distretti anatomici, compresi il neurologico e il cardiologico, sui quali al San Pio si punta in modo particolare, senza trascurare addome e sistema articolare. Il sistema di risonanza magnetica da 1.5 Tesla sfrutta i vantaggi della tecnologia digitale e, in termini di qualità e velocità, rappresenta l’ultima evoluzione dei sistemi di risonanza magnetica».