Sabato 24 febbraio, alla Casa del Popolo “La Conviviale”, si terrà il convegno Per una mobilità accessibile.Perunacittàinclusiva, con gli interventi di Marco Marra, esperto di mobilità urbana, e il Collettivo Ciclofficina CAP15 di Pescara.
Sarà l’occasione per parlare di mobilità accessibile e spazi urbani, un tema centrale che abbraccia non solo la questione della sostenibilità della mobilità cittadina, ma anche e soprattutto quella dell’accessibilità alla città: gli spazi pubblici urbani garantiscono a tutti e tutte, soprattutto alle persone più deboli, di potersi muovere liberamente e in sicurezza? Si tratta, infatti, di una questione di democrazia ed equità sociale.
«È oggi più che urgente ripensare agli spazi della nostra città per renderli sicuri, accessibili e inclusivi, senza lasciare nessuno indietro: bambini, anziani, diversamente abili, ciclisti, pedoni e così via, devono avere la priorità di muoversi liberamente, senza mettere in pericolo la propria incolumità. Per farlo è necessario un cambio culturale che conduca all’applicazione di politiche urbane che antepongano le persone alle macchine, la comunità all’individualismo, gli spazi verdi al cemento, la sicurezza alla velocità», spiegano gli organizzatori.
L’appuntamento è alle 18, alla Casa del Popolo “La Conviviale”, in corso Dante 50-52, a Vasto.