Bacigalupo Vasto Marina: sconfitta che fa malissimo. Il San Vito centra l’impresa e vola

Dopo il blitz di Atessa ci si aspettava un’altra risposta, che però non è arrivata. Nell’anticipo del 19° turno del girone B di Promozione l’impresa l’ha firmata il San Vito ’83 vittorioso al “Fulgenzio Fantini”. Costringendo la Bacigalupo Vasto Marina a scivolare sulla terza sconfitta consecutiva interna dopo quelle contro Francavilla e Miglianico-Lanciano. Nel primo tempo ha fatto tutto Pitto, prima la sfortunata autorete, poi il gol del momentaneo pari. Nella ripresa il gran gol di Bernabeo a sigillare l’1 a 2 finale.

La partita – L’allenatore Avantaggiato deve rinunciare al 2003 Andrea Santone, infortunatosi sabato scorso ad Atessa. Al momento stampelle e dolore al ginocchio gonfio, la reale entità del problema verrà valutata nei prossimi giorni. In avanti supporto del cecchino Molino ci sono Yakovlev, Shipple e il 2005 Larivera che ritrova la maglia da titolare.

Bloccati in mediana Gagliano e Petrone, tra i pali Bomba. Davanti a lui spazio a Progna con Pitto, sui lati Romano e Izzi. Dall’altra parte i sanvitesi si affidano a Martino in porta, quartetto difensivo con Elkaz e D’Intino con Palermo e Scarinci come terzini. Nel 4312 il vertice basso è l’ex di giornata Cardone (in biancazzurro nel 2021/2022), le mezzali sono Quintiliani e Jolovic. Sulle trequarti galleggia l’ex Virtus Cupello D’Alessandro chiamato a dare apporto al tandem offensivo composto da Bernabeo e Petrovic. Al pronti via arrivano i due squilli vastesi, da due passi schiaccia Shipple che non inquadra lo specchio della porta.

Il sette di casa calcia dal limite, Marino non è perfetto ma dalle sue parti la zampata di Larivera non è quella vincente. Al primo affondo però è il San Vito a sbloccare il match, sugli sviluppi di una punizione sponda aerea alla disperata di Elkaz, palla in mezzo con lo sfortunato Pitto che batte il suo compagno Bomba regalando il vantaggio agli ospiti. I biancazzurri tornano ad offendere in avanti, incornata di Izzi a sfiorare l’incrocio, Petrovic protesta per un penalty ma la terna arbitrale lascia correre. Al ventitreesimo minuto arriva il pari della Bacigalupo, angolo battuto da Gagliano, a centro area Pitto è caparbio, esce vincente dalla mischia a batte Marina offuscando la sfortunata autorete di quindici minuti prima. Il San Vito prova a bucare tra le linee ma con Petrovic lanciato a rete c’è il miracoloso intervento di Progna. Scollinata la mezzora questa volta le proteste sono vastesi, tocco sospetto in area ma anche qui il fischietto pescarese non interviene con il gioco che prosegue. L’ultima azione da annotare è di Molino, bella la girata ma tiro troppo debole.

La ripresa si apre con l’infortunio per Shipple, defezione pesante, dentro De Vizia. I padroni di casa continuano ad attaccare, diagonale di Molino che trova l’intervento decisivo di Marino. Rispondono i sanvitesi, imbucata a centro area per Petrovic che calcia a botta sicura ma Bomba è miracoloso con il piede. Un minuto dopo però arriva il nuovo vantaggio ospite, da posizione quasi impossibile Bernabeo estrae dal cilindro una conclusione che bacia il palo e batte Bomba. Altra doccia gelata per i vastesi che dieci minuti più tardi si vedono annullare il pari con Yakovlev che gonfia la rete a gioco fermo. Avantaggiato si gioca il tutto per tutto buttando nella mischia anche Alberico e Destito ma la difesa ospite chiude tutto. In pieno recupero il San Vito con Priori si divora il tris, nell’ultimo secondo di gioco sfortunata traversa, su punizione, colpita da Destito.

Per il San Vito ’83 vittoria dal peso inestimabile, terzo acuto consecutivo che fa rima con aggancio al quarto posto (31 punti) a meno uno proprio dai vastesi. In casa biancazzurra il successo interno ormai manca da 69 giorni e il passo falso odierno si abbatte su morale e una classifica che domani potrebbe cancellare, nuovamente, l’attuale secondo posto (quota 32). Sabato prossimo (24 febbraio, ore 15) altro anticipo, big match nella tana del San Giovanni Teatino attualmente quarto della classe. La Bacigalupo Vasto Marina dovrà immediatamente rialzarsi per non rischiare di perdere altri punti e posizioni prestigiose in classifica.

BACIGALUPO VASTO MARINA – SAN VITO ’83: 1 – 2

Reti: 7’pt autogol Pitto (SV), 23’pt Pitto (BVM), 16’st Bernabeo (SV)

BACIGALUPO VASTO MARINA: Bomba, Romano, Izzi (28’st Alberico), Petrone, Pitto, Progna (32’st Destito), Shipple (2’st De Vizia), Gagliano, Molino, Yakovlev (28’st Garofalo), Larivera (28’st Vespasiano). A disposizione: Finamore, Antonucci, D’Adamo, Tafili. All.: Avantaggiato

SAN VITO ’83: Marino, Scarinci, Jolovic, Elkaz, Quintiliani, Bernabeo (28’st Delle Donne), D’Alessandro, D’Intino, Petrovic (40’st Priori), Palermo, Cardone. A disposizione: Corvettiero, Di Battista, Verì, Angelucci, De Giosa, Paolucci, Di Cencio. All.: Iezzi

Arbitro: Stefano Margarito di Pescara (Torrelli di Avezzano e Ricci di Chieti)

Ammoniti: Gagliano (BVM), Bernabeo (SV); Espulso: 43’st Benedetti (direttore sportivo BVM) per proteste

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *