L’ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto ha tre medici in più al Pronto soccorso e una nuova ambulanza. Il direttore generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Thomas Schael, e la direttrice sanitaria, Flavia Pirola, hanno annunciato l’incremento del personale di emergenza-urgenza davanti al nuovo mezzo di soccorso parcheggiato nel piazzale della struttura sanitaria di via San Camillo de Lellis. Poi hanno svolto un sopralluogo in Pronto soccorso, Ostetricia, Pediatria e nelle sale operatorie, infine hanno incontrato i direttori e coordinatori delle unità operative. Al San Pio «la carenza di anestesisti si fa sentire e penalizza le attività chirurgiche, a fronte di una domanda consistente espressa da tutto il territorio», ammette in una nota l’azienda sanitaria.
In questa intervista, Schael parla degli interventi programmati per migliorare l’ospedale e di come risolvere il problema della carenza di anestesisti:
Riavviati i contatti col ministero dela Salute per sbloccare un finanziamento a circa un milione 300mila euro per la parziale ristrutturazione del reparto di Ostetricia. Pirola spiega quali saranno gli interventi: