Diciassette milioni di euro per le strade provinciali, 47 milioni per il porto di Ortona, 25 per quello di Vasto. Sono alcuni dei finanziamenti regionali stanziati per la provincia di Chieti. «Grazie al centrodestra e all’accordo di programma siglato con il governo, l’Abruzzo avrà a disposizione 1.334 milioni di euro, di cui 1.257 milioni di euro di risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di 189 nuovi progetti», afferma Sabrina Bocchino, consigliera regionale della Lega ricandidata alle elezioni del 10 marzo.
«Sono oltre 17 i milioni di euro sono stati assegnati alla Provincia di Chieti per la manutenzione delle strade provinciali – ricorda – decine di milioni sono state assegnate ad Arap, l’azienda regionale delle attività produttive, per il rifacimento delle strade nelle aree industriali; 12,5 milioni di euro al Consorzio di Bonifica Sud di Vasto per la digitalizzazione, il monitoraggio e l’efficientamento idrico ed energetico e l’adeguamento ed il completamento degli impianti irrigui; 47 milioni al Porto di Ortona attraverso Arap, per lavori di prolungamento della diga sud e dragaggio, 25 milioni al Porto di Vasto per l’ampliamento della banchina di levante al fine di creare spaziosi piazzali, un bacino che, grazie all’impegno della Regione a guida centrodestra e con la collaborazione di chi, come me, segue costantemente l’evoluzione delle attività portuali, avrà un futuro di sviluppo e di crescita».
La consigliera regionale leghista risponde anche alle polemiche sul mancato completamento della Via Verde della Costa dei Trabocchi, «per la quale sono state destinate somme importanti ai vari Comuni costieri 2,5 milioni di euro a Fossacesia, dei quali un milione per lavori di adeguamento e sistemazione della ciclovia; 1,7 milioni di euro a Torino di Sangro; 1,5 milioni al Comune di Vasto, di cui 500 mila euro per Punta Aderci; 3 milioni di euro a San Vito Chietino; quasi un milione di euro a Rocca San Giovanni; oltre 3 milioni di euro ad Ortona, di cui 2,6 milioni per il riposizionamento delle scogliere. Sei milioni di euro a Casalbordino per affrontare l’annoso problema del riposizionamento e riqualificazione delle scogliere e limitare l’erosione. Un milione di euro sia a Francavilla al mare che a San Salvo: al primo comune per l’erosione, al secondo per interventi di manutenzione sul lungomare».
Tra i progetti finanziati anche quello riferito alla parrocchia di San Paolo Apostolo a Vasto per quasi 1 milione di euro, «un risultato al quale tengo particolarmente in quanto molto importante per l’intera comunità vastese perché afferisce al tema del sociale e della salute per sport e ricettività».