A trentasette giorni dall’inizio della sessantesima edizione del “Torneo delle Regioni” di calcio a 11, il cerchio si stringe sempre di più. Vale per tutte le rappresentative regionali, compreso l’Abruzzo che, ormai da quattro mesi, è a lavoro con i vari selezionatori per costruire organici che possano rappresentare al meglio la nostra regione. Nell’edizione del 2024 che si svolgerà in Liguria dal 23 al 29 marzo.
Per l’ultimo allenamento di febbraio il selezionatore dell’under 19 Marcello Di Camillo ha scelto il sintetico di Cupello come teatro per vedere all’opera i 24 selezionati tra tanta Eccellenza e un po’ di Promozione. Non mancano i “fuori quota” nati nel 2004, come nelle precedenti edizioni saranno massimo in 3 a poter dare un grande apporto al gruppo formato dai nati nel 2005. Il gruppo che prenderà la strada della Liguria sarà composto da 20 elementi, sono tanti i territoriali che puntano a guadagnarsi un posto nella Juniores abruzzese.
Saranno in 7 (tra i 24 totali) presenti alla chiamata “cupellese” prevista per giovedì 22 febbraio con inizio alle ore 15. Padrone di casa sarà Sergio Corrado, difensore salentino in forza alla Virtus Cupello. Tre pescati dal girone C di Promozione, due di questi sono della Bacigalupo Vasto Marina, l’attaccante Francesco Larivera e il difensore Claudio Vespasiano. Guardando nella Vastese spazio per il centrocampista Diego Martiniello e il jolly laterale Ciro Sannino. Dopo averla sfiorata già nella passata stagione, da “sotto età”, punta a un posto il gigante del Casalbordino Daniele Priori, tra i difensori protagonisti dell’ottima stagione dei giallorossi. Tra questi ecco il “fuoriquota” Timoteo Budano, duttile attaccante termolese autore di 9 gol in campionato. Carte d’identità alla mano è l’under con più reti nel massimo campionato regionale.
Un pomeriggio di importanti valutazioni per mister Marcello Di Camillo, su alcuni profili non sembrano esserci dubbi, non mancano i ballottaggi ma di certo, l’under 19 abruzzese di calcio a 11 ha tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista al prossimo “Torneo delle Regioni”.