Lesioni aggravate in concorso. Con questa accusa andrà a processo G.D.R., 21enne di Vasto accusato di aver pestato un ventenne in piazza Rossetti la scorsa primavera. All’aggressione avrebbero partecipato anche tre minorenni dei quali si sta occupando la magistratura minorile.
Il 26 maggio del 2023, in piazza Rossetti, l’episodio di violenza: prima una discussione, secondo gli inquirenti per futili motivi, poi l’aggressione a calci e pugni, che alla vittima hanno causato un trauma cranio-facciale con frattura scomposta della parte anteriore della mascella. Il ragazzo era stato soccorso da alcuni passanti e accompagnato all’ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto, dove era stato ricoverato. Il ventenne ha sporto denuncia. Le immagini registrate dalla videosorveglianza hanno consentito agli agenti del Commissariato di via Bachelet di ricostruire l’accaduto e identificare i quattro presunti responsabili.
Il processo al 21enne inizierà il 13 maggio davanti al Tribunale monocratico di Vasto, la giudice sarà Rosanna Buri. L’imputato è difeso dagli avvocati Alessandro Cerella e Alessandro Orlando. «Sono fiducioso: il mio assistito riuscirà a chiarire la vicenda che lo vede coinvolto», dichiara Cerella. La parte offesa è rappresentata dall’avvocato Vittorio Melone.
«Il fatto – commenta Melone – desta preoccupazione per il luogo in cui è avvenuto: nella piazza principale della città e alla presenza dei passanti. È positivo che ci siano state persone che si sono fermate a soccorrere il ragazzo. Questo significa che, se la nostra comunità vive esperienze negative di questo genere, di converso ci sono cittadini che non si girano dall’altra parte».