“Comportati da eroe”, il Comune di San Salvo lancia la nuova campagna contro l’abbandono di rifiuti

Comportati da eroe fai la differenza! e San Salvo si differenzia: sono questi i leitmotiv della nuova campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono di rifiuti concepita dall’assessorato all’Ambiente del Comune di San Salvo con la collaborazione delle scuole della città.

«Abbiamo usato dei messaggi semplici e chiari, utilizzando figure riconoscibili – spiega l’assessore all’Ambiente Tony Faga – Ogni cittadino che compie gesti nel rispetto delle regole di convivenza civile è per tutti noi un supereroe. In un’epoca in cui la superficialità di determinati comportamenti a danno dell’ambiente sono sempre più diffusi, abbiamo voluto gratificare chi si comporta in modo corretto definendolo un eroe».

È prevista una sanzione specifica per ogni comportamento scorretto come il gettare i mozziconi di sigarette, lasciare i rifiuti fuori dai contenitori preposti, gettarli fuori dall’auto o non raccogliere le deiezioni canine, «Già dalla prossima settimana saranno in servizio le guardie eco-ambientali, un gruppo di volontari formato ad hoc per monitorare ed individuare eventuali infrazioni ai danni dell’ambiente».

«Abbiamo cominciato dalle scuole, coinvolgendo i bambini della primaria nell’ideazione di uno slogan, da li abbiamo pensato, grazie anche ad alcuni loro spunti, di incentrare la campagna sulle scelte virtuose che ognuno di noi è quotidianamente chiamato a compiere – aggiunge il sindaco Emanuela De Nicolis – I supereroi non sono solo personaggi dotati di super poteri, ma anche chi consapevolmente decide di salvaguardare se stesso e il pianeta differenziando i rifiuti, facendoli tornare nel circuito produttivo».

L’amministrazione comunale ricorda alla cittadinanza che è attivo il numero verde 800912779 per chiedere chiarimenti, su come e dove conferire correttamente ogni tipo di rifiuto e prenotare il ritiro degli ingombranti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *