Da un turno con quattro vittorie su quattro a quello di lunedì che ha visto sorridere solo il San Salvo tra le territoriali. Nella ventiduesima giornata del girone B del campionato juniores regionale i biancazzurri di mister Luca Aquilano hanno firmato la vera impresa di giornata. Battendo, sul sintetico di casa del “Tomeo”, la Bacigalupo Vasto Marina scesa in campo con il favore del pronostico. Ribaltato al pronti via con le due firme messe dai Federico, D’Angelo e Zullo, a sorprendere i vastesi. Riordinate le idee prima ha accorciato Emirson Tafili e poi il pari con Francesco Larivera, in gol per il quinto lunedì consecutivo. Nella ripresa però i padroni di casa, ancora con Zullo, hanno trovato il nuovo vantaggio, decisivo per il 3 a 2 finale. Un espulso per parte, prima il sansalvese Rauso e poi Antonucci. Grande gioia al triplice fischio per il San Salvo che grazie alla seconda vittoria consecutiva ha toccato quota 23 uscendo per la prima volta dalla griglia playout. Oggi sarebbe salvo ma all’orizzonte c’è un’altra battaglia, lunedì 19 febbraio (ore 15) sfida salvezza in casa della Vastese, serviranno altri tre punti per allontanarsi ancor di più dalla zona che scotta.
Masticano amaro i biancazzurri del tecnico Giancarlo Rapino inciampati nella sconfitta che mancava da fine novembre (in mezzo 25 punti in 9 match). Con la terza piazza e 49 punti, da oggi le semifinali sono distanti quattro lunghezze ma con ancora otto turni a disposizione tutto è ancora in gioco. Bisogna guardare avanti, tra sei giorni (lunedì 19, ore 15:30) al “Fantini Fulgenzio” sarà di scena il Villa 2015, la Bacigalupo Vasto Marina vorrà immediatamente rialzarsi.
Andamento altalenante confermato per la Virtus Cupello, nuovamente sconfitto in trasferta, questa volta quasi sul suonare del gong. A Lanciano vantaggio firmato, nel primo tempo da Alessio D’Ovidio, poi nella ripresa uno-due micidiale di Michele Pantaleo con una doppietta a regalare il sorpasso all’Athletic. Riacciuffato all’ottantesimo da Nicola Bellano ma a un minuto dal novantesimo è arrivata la doccia gelata per i rossoblù con Riccardo Giancristofaro a regalare il definitivo 3 a 2 ai lancianesi. Kappaò che costringe il gruppo guidato dall’allenatore Pierantonio Brognoli a scivolare al quinto posto restando fermi a quota 34. Salvezza in pugno ma c’è voglia di onorare al meglio l’ultima parte di stagione, ecco perché lunedì 19 (ore 17:30) contro il San Vito ’83 la Virtus Cupello cercherà i tre punti.
Se la sconfitta in casa della prima della classe, alla vigilia, era preventivabile, meno lo erano le contemporanee vittorie di ben quattro avversarie dirette per la salvezza. Lunedì amaro per la Vastese che, nel testacoda di Città Sant’Angelo, è uscita sconfitta con un roboante 9 a 0 per mano della corazzata Renato Curi Angolana. Tripletta di Tidiane, doppiette di Perna e D’Anastasio, il timbro di Pancione e un’autorete. I biancorossi del trainer Gigi Ascatigno fermi sempre all’ultimo posto con 15 punti ma i successi di Accademia Biancazzurra, Ortona, Sambuceto e San Salvo tornano a complicare il discorso salvezza. Quella diretta ora distante nove punti (a otto turni dalla fine…) ma la griglia playout lontana tre lunghezze. Ecco perché diventa obbligatorio vincere il prossimo scontro diretto contro il San Salvo lanciato verso la salvezza diretta. Al “Campo San Paolo” lunedì 19 (ore 15) sarà un derby con punti in palio pesantissimi, la Vastese per crederci ancora non potrà accontentarsi del pari.
I risultati della 22ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:
Accademia Biancazzurra-Virtus Castel Frentano: 3-2
Athletic Lanciano-Virtus Cupello: 3-2
Ortona-Union Fossacesia: 4-2
Penne-Francavilla; R.C. Angolana-Vastese: 9-0
San Vito ’83-Spoltore: 3-4
San Salvo-Bacigalupo Vasto Marina: 3-2
Villa 2015-Sambuceto: 0-1
La classifica dopo 22 giornate:
R.C. Angolana 56
Spoltore 53
Bacigalupo Vasto Marina 49
Penne 37
Virtus Cupello 34
Union Fossacesia 33
San Vito ‘83 33
Villa 2015 29
Francavilla 27
Athletic Lanciano 24
San Salvo 23
Virtus Castel Frentano 22
Sambuceto 21
Ortona 21
Accademia Biancazzurra 18
Vastese* 15
(*: un punto di penalizzazione)
Il programma completo della 23ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 19 febbraio): Bacigalupo Vasto Marina-Villa 2015 (ore 15:30); Francavilla-Ortona; R.C. Angolana-Union Fossacesia; Sambuceto-Accademia Biancazzurra; Spoltore-Penne; Vastese-San Salvo (15); Virtus Castel Frentano-Athletic Lanciano; Virtus Cupello-San Vito ’83 (17:30).