Un seggio alla Cgil, altrettanto a Cisl e Ugl. Così sarà composta la nuova rappresentanza sindacale unitaria alla Tekal di San Giovanni Teatino (foto in home page tratta da mazzucconi.com).
«Si sono svolte il 12 febbraio – si legge in una nota dell’Ugl – le elezioni Rsu ed Rls nello stabilimento Tekal di San Giovanni Teatino, azienda del gruppo Mazzucconi che si occupa di fusione e la lavorazione di alluminio e di metalli non ferrosi e di costruzione, acquisto, vendita, assemblaggio e collaudo con prove a freddo e a caldo di attrezzature, impianti e macchinari di fonderia per uso interno e per la fornitura a terzi. Lavora principalmente per la fornitura di testate e bracci per grandi case automobilistiche, tra cui BMW, Maserati, Volvo, Alfa Romeo. Il risultato finale dello scrutinio decreta che la nuova rappresentanza sindacale sarà così composta: Fiom Cgil con 45 voti (1 seggio), Fim Cisl con 55 voti (1 seggio), Ugl Metalmeccanici con 33 voti (1 seggio), Uilm Uil con 4 voti (0 seggi)».
«Considerato qualche intoppo che ha coinvolto un nostro dirigente provinciale, dipendente proprio della Tekal, si tratta di un risultato straordinario che va oltre alla ovvia soddisfazione per essere riusciti a far eleggere un nostro candidato, tenendo conto che la nostra organizzazione sindacale è la prima volta in assoluto che si presenta alla competizione elettorale in una storica azienda qual è la Tekal», commenta Giuseppe Saraceni, segretario provinciale dell’Ugl Metalmeccanici Chieti-Pescara. «Ringrazio, innanzitutto, i lavoratori che hanno
compreso le linee di questa organizzazione sindacale, che sono quelle di rappresentare le rimostranze di tutti i lavoratori, di essere partecipativi e propositivi, e il nostro dirigente, nonché segretario aggiunto provinciale Massimo Chiavaroli, ex dipendente dell’azienda. Mi congratulo col neo eletto Paolo Martella, dipendente dal 1995 presso l’azienda Tekal, attualmente addetto ai trattamenti termici e servizi di reparto. Non gli faremo mai mancare il nostro sostegno sia in azienda che nei futuri tavoli istituzionali di confronto e auguriamo a lui e agli iscritti Ugl Metalmeccanici buon lavoro sempre e costantemente al fianco di tutti i colleghi presenti in azienda».