Le classi III e V dell’Istituto Tecnico Economico “G. Spataro” di Gissi hanno partecipato ieri al laboratorio Percorso di consapevolezza digitale: Social, antisocial e metaverso in occasione della Giornata mondiale della sicurezza informatica nell’ambito del progetto “Giovani al Centro”, finanziato dalla Regione con il Fondo Nazionale Politiche Giovanili. Il momento di formazione è stato promosso dall’Ambito Distrettuale Sociale 14 Altovastese e dall’associazione Dinamiche Inclusive.
Durante l’incontro, con la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, è stato realizzato un approfondimento sui social network e le dipendenze tecnologiche: dalle attivazioni neurali del like sui social alla navigazione su piattaforme sconosciute e pericolose, dal glossario dei nativi digitali alle compulsioni che possono condurre ai ritiro sociale. Un focus specifico è stato riservato all’App OK Digitale e all’opportunità per i giovani, i genitori e gli educatori di poter ottenere il patentino digitale.
«Un ringraziamento speciale alla dirigente Aida Marrone – dicono gli organizzatori – che ha accolto la nostra iniziativa, sin dal primo incontro, con entusiasmo e cogliendo lo spirito che è alla base del grande lavoro che stiamo svolgendo. È sempre bello vedere le istituzioni pubbliche svolgere i loro compiti istituzionali con entusiasmo e preparazione. Anche Catia Di Fabio, sindaca del comune di Monteodorisio, capofila dell’Ecad 14, ha voluto essere presente, alimentando l’interesse dei giovani ragazzi a partecipare al laboratorio e ricordando l’impegno delle istituzioni per promuovere una autentica ed efficace animazione territoriale. Infine, un grosso ringraziamento va all’esperto, psicologo e psicoterapeuta specializzato in dipendenze tecnologiche, Massimo Ippoliti, che ha incantato tutti i presenti con la sua impeccabile comunicazione facendo partecipare anche i ragazzi più timidi del gruppo».