È ufficialmente nata Arap Energia srl, società mista pubblico-privata controllata dalla Regione, attraverso l’Azienda Regionale per le Attività Produttive, che avrà il compito di produrre e distribuire energia verde al sistema produttivo abruzzese.
Alla costituzione della NewCo si è giunti al termine del percorso di definizione della gara pubblica indetta dalla stessa Arap, che ha portato alla individuazione del socio di minoranza nella Blunova One srl, società del gruppo pescarese Carlo Maresca Spa, player di livello nazionale presente nelle rinnovabili da oltre 10 anni con investimenti per oltre mezzo miliardo di euro: si tratta di un gruppo che ha sviluppato e realizzato sul territorio italiano circa 500 Mw di impianti eolici e fotovoltaici, risultando nel 2023 il primo operatore italiano nel settore delle installazioni fotovoltaiche “utility scale” con oltre 180 MWp costruiti e allacciati in rete.
A sottoscrivere l’atto costitutivo, ieri, sono stati il presidente Arap, Giuseppe Savini, e il rappresentante legale della Blunova One srl, Fabio Maresca. Nella stessa occasione è stato nominato il consiglio di amministrazione che dovrà guidare Arap Energia srl. Alla guida della società sono stati nominati l’avvocato abruzzese Antony Aliano nel ruolo di presidente del CdA, ed Emanuele Mainardi, come amministratore delegato: gli altri componenti del consiglio di amministrazione sono Domenico Di Meo, Daniela Nobilio e Carolina Vitulli.
Chiari la linea della NewCo e i prossimi obiettivi: nei prossimi due anni ha in programma interventi che porteranno alla creazione di diversi parchi fotovoltaici nei nuclei industriali abruzzesi di competenza di Arap per complessivi 100 Megawatt, investimenti per oltre 100 milioni di euro e, tra i servizi innovativi, la fornitura a prezzi vantaggiosi di energia per le attività di Arap e dei suoi impianti di depurazione e trattamento delle acque.
«In sostanza – spiega una nota – tutte le imprese del territorio regionale avranno da oggi un partner pubblico attraverso cui soddisfare la loro domanda di energia verde, con sicuri benefici in termini di riduzione dei costi e delle emissioni di gas serra».
Tra i progetti energetici già annunciati nel Vastese sono sicuramente da citare quelli fotovoltaici del revamping dell’impianto fotovoltaico Elio 1 di Montalfano, la riconversione dell’ex impianto di trattamento oli vegetali a San Salvo, la copertura con pannelli della discarica di Bosco Motticce [LEGGI] e, in ultimo, la trasformazione dell’ex Cotir in impianto di produzione di idrogeno [LEGGI].