«San Salvo è ancora una città per bambini?» La polemica dopo il post del Comune

Nei giorni scorsi una nota pubblicata sulla pagina social del comune di San Salvo ha scatenato non poche polemiche tra i cittadini e i genitori sansalvesi.
A finire nel mirino dell’amministrazione comunale, infatti, sono stati dei semplici disegni realizzati con dei gessetti colorati lavabili fatti da alcuni bambini nel nuovo parco Icea “Emiliana Colitto”.

Nel post del comune di San Salvo, con tanto di “foto segnaletica” – come è stata definita da alcuni genitori – si segnala «[…] a quanti frequentano il parco Emiliana Colitto nel complesso Icea, che l’area giochi colorata non può essere adibita a lavagna. Pertanto si invitano i genitori e i bambini a porre attenzione affinché quegli spazi restino puliti e preservati da scritte o disegni come purtroppo è stato riscontrato di recente. Quell’area è stata inaugurata lo scorso 4 gennaio ed occorre da parte di tutti la massima cura, perché rappresenta un nuovo punto d’incontro e di aggregazione per i bambini e per chi pratica lo sport a livello amatoriale. E’ giusto, pertanto, che quell’area sia tenuta pulita e in ordine per dare a tutti la possibilità di frequentarla nel massimo decoro.»
Subito dopo la pubblicazione del post, sono giunti i primi commenti indignati, nonché anche degli attacchi diretti contro l’amministrazione comunale, in particolar modo sull’incuria e sulla mancata manutenzione degl’altri parchi giochi presenti in città. E se qualche genitore si è “autodenunciato” per l’accaduto in questione, altri hanno replicato affermando: «non ho mai visto comunicati del genere per contrastare invece atti vandalici o per fare un mea culpa sulle mancate manutenzioni degli altri parchi giochi delle città.»
Numerose, infatti, sono le aree giochi presenti in città che sono state vandalizzate con scritte e con disegni realizzati con pennarelli indelebili, di cui l’amministrazione comunale non ha mai fatto parola, né tantomeno posto rimedio, o altri atti vandalici, come i giochi della villa comunale dati alle fiamme nel settembre del 2021, di cui, dopo l’iniziale denuncia, non si è saputo più nulla.

Alcuni cittadini, inoltre, hanno pubblicato anche delle foto di aree giochi della città, in cui, da diverso tempo ormai, non si effettua manutenzione, rendendo i giochi per i più piccoli, pericolosi, o in alcuni casi, completamente assenti.
Due pesi e due misure: da una parte incuria, mancata manutenzione e atti vandalici di cui nessuno parla; dall’altra, semplici disegni con gessetti colorati lavabili che diventano oggetto di critica da parte dell’amministrazione sansalvese. Qualcuno si chiede: San Salvo è ancora una città per bambini?

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *