È Ombretta Mercurio la nuova presidente di Lancianofiera. La nomina è arrivata dopo la rinuncia – a seguito delle numerose polemiche di carattere politico – di Donato Di Fonzo. Mercurio è la prima presidente donna dell’ente. Agronoma, docente, residente a Lanciano e di origini salentine, impegnata in prima linea sui temi delle politiche agricole, anche nella sua veste di responsabile regionale del dipartimento Agricoltura ed eccellenze di Fratelli d’Italia.
Designata dal sindaco Filippo Paolini, con decreto n. 3/2024, quale componente del consiglio di amministrazione del Polo fieristico d’Abruzzo, Mercurio, con la ratifica in CdA del primo febbraio scorso, guiderà Lancianofiera per il triennio 2024-2027.
«Con impegno, forza e dedizione – le prime parole della neopresidente – continuerò il percorso intrapreso dalla nuova governance di Lancianofiera che dopo molti anni può contare su un CdA pienamente operativo e con al suo interno il membro designato dalla Regione. Ci attende ora un’impegnativa e imminente sfida: l’appuntamento di fine marzo con la Fiera dell’Agricoltura, giunta alla sua 62esima edizione che vogliamo rendere sempre più moderna, innovativa, aperta al mondo delle imprese agricole e con lo sguardo attento alle politiche nazionali ed europee anche in ragione delle richieste importanti che arrivano dagli agricoltori italiani. Voglio fare di Lancianofiera un punto di riferimento per il centro sud Italia, luogo di incontro di aziende, operatori, tecnici, produttori, associazioni di categoria e del sindacato, mondo della scuola e un’occasione di business per storici e nuovi espositori».
Presenti alla riunione del CdA del primo febbraio scorso i membri Alberto Paone e Bruno De Felice e il sindaco unico Alfonso Frattura.