L’Aquila felice nel 2023, felicissima anche oggi. Categorie e avversari differenti ma se (quasi) un anno fa il successo del Futsal Vasto in terra aquilana (contro il City Futsal Club) avvicinò di molto la promozione, oggi i tre punti pesano come macigni in ottica salvezza diretta.
Perché conquistati su un parquet finora mai espugnato da nessuno ma, nel 17° turno della C1 abruzzese, la vicecapolista Academy L’Aquila Calcio a 5, al “PalaSandalo” dopo sei vittorie e un pari interno, si è dovuta inchinare ai vastesi di mister Giampaolo Porfirio.
Orfano di Matteo Conti (problema all’adduttore) ma con il recuperato Simone Bozzella (dopo l’infortunio al menisco) l’allenatore biancorosso ha diretto la sua orchestra nella prova più bella della stagione lasciando alla seconda della classe le briciole e il solo gol della bandiera messo a segno nei secondi finali. 1 a 6 al triplice fischio con le tre reti del primo tempo firmate da Jari Notarangelo, Alvaro Diez Garcia e Luca Falorio tornato a segnare dopo oltre un anno e mezzo (grave infortunio al ginocchio). Altri tre timbri anche nella ripresa, doppietta personale per Diez Garcia, “Luizinho” De Souza Vicente e Pierpaolo Della Morte.
Successo ritrovato dopo un punto in due match che fa rima con 9° posto a quota 19, a più sette sulla griglia playout. La salvezza diretta è sempre più vicina ma il Futsal Vasto non vuole abbassare la guardia, ecco perché sabato prossimo (10 febbraio, ore 15), sul parquet di casa, contro il Ripa Teatina darà la caccia a un’altra vittoria.
La classifica dopo 17 giornate in C1:
Lisciani Teramo 44
Hatria Team 35
Academy L’Aquila Calcio C5 35
Superaequum 2018 35
Sport Center Celano* 31
Minerva C5 29
Ripa Teatina 28
La Fenice C5 23
Futsal Vasto 19
L’Aquila City Futsal Club 19
Dynamo Faras Silvi 12
Virtus San Vincenzo V.R. 12
Orione Avezzano* 10
Montesilvano C5 9
(*: una partita in meno)