Sono stati presentati questa mattina i candidati del Movimento 5 Stelle della provincia di Chieti alle Regionali del 10 marzo. Ad aprire la conferenza stampa tenutasi a Chieti è stata l’onorevole Daniela Torto, capogruppo M5S in commissione Bilancio alla Camera, che ha sottolineato «il forte peso del Movimento 5 Stelle nel progetto firmato dal candidato presidente Luciano D’Amico».
«Un progetto alternativo a queste destre – ha detto Torto – in cui il Movimento 5 Stelle sta investendo con un solo obiettivo, quello di riconsegnare l’Abruzzo agli abruzzesi. Meloni e Marsilio hanno scambiato la nostra terra per una colonia da cui prendere senza mai dare. Ci hanno privato anche dei servizi essenziali, come quelli legati alla sanità, azzerata oggi dalle forze di destra che si presentano in provincia di Chieti solo in passerella e con promesse che potevano realizzare in questi 5 anni passati, se davvero avessero voluto farlo».
I candidati della provincia di Chieti sono l’uscente Francesco Taglieri Sclocchi, Isidoro Gianluca Malandra, Lorenzo Di Pompo, Graziella La Rovere, Lorella Ferrara, Antonella Ventura, Marco De Luca e Umberto Mazziotti.
Poi, l’intervento del candidato presidente, Luciano D’Amico: «Il progetto di questa coalizione è costruito sui principi fondamentali che da sempre sono alla base anche della visione politica del Movimento 5 Stelle, che poi sono gli stessi principi che pongono le fondamenta di un buon governo: giustizia sociale, equità e bene comune. Questa coalizione vuole rimettere al centro l’Abruzzo e le reali esigenze degli abruzzesi. E, soprattutto, il rispetto per i cittadini che troppo spesso è venuto a mancare nelle parole e nelle azioni della Regione a trazione destra. Penso per esempio alla sanità: non è un buon governo quello che non riesce a garantire un corretto accesso alle cure e il diritto alla salute dei cittadini. E non c’è rispetto verso la comunità quando si raccontano finte verità ai cittadini, parlando, sempre in tema sanitario, di “Modello Abruzzo” da esportare. Cosa dovremmo esportare le lunghissime liste di attesa o l’alto tasso di mobilità passiva? Non si può continuare a prendere in giro gli abruzzesi raccontando una regione che poi nella realtà dei fatti non esiste».
Presenti l’occasione anche l’assessore di Chieti Fabio Stella e il consigliere comunale M5S, Luca Amicone.
I candidati M5S in provincia di Chieti:
Francesco Taglieri Sclocchi, consigliere regionale uscente
Isidoro Gianluca Malandra, avvocato
Lorenzo Di Pompo, funzionario vigilanza in pensione
Graziella La Rovere, insegnante in pensione
Lorella Ferrara, sociologa e assessore civico
Antonella Ventura, avvocato
Marco De Luca, operaio specializzato
Umberto Mazziotti, ispettore navale