Molino illude la Bacigalupo: il Lanciano Fc, in inferiorità numerica, rimonta tutto e vola

Un punto nelle ultime quattro giornate certifica il momento no della Bacigalupo Vasto Marina. Oggi, nel big match valevole per il 17° turno del girone C di Promozione, i biancazzurri hanno subito una pesantissima rimonta ad opera della capolista Lanciano Fc. Grande partenza dei vastesi con il gol al pronti via di Molino ma i rossoneri hanno prima trovato il pari con Ndiaye e nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica, hanno completato l’opera con il gioiello su punizione di Grazioso per il definitivo 1 a 2.

La partita – L’allenatore Avantaggiato deve rinunciare a Vespasiano (inizialmente in panchina) ma decide di tornare all’antico accantonando esperimenti tattici e rotazioni. Spazio al 4231 con Molino supportato da capitan De Vizia e Shipple insieme ad Andrea Santone chiamato a dare aiuto anche alla mediana affidata al duo Gagliano-Petrone. In porta c’è il lancianese 2006 Bomba, davanti a lui Pitto e Garofalo, sulle corsie laterali Izzi e Romano. Sulla sponda rossonera il tecnico Contini (ex di giornata, a Vasto Marina da calciatore nel 2010/2011) non può contare su tre pezzi pregiati come Cellucci, De Santis, Alessandroni e Di Benedetto. Nel 352 c’è Orlando che, seppur non al meglio, è chiamato a guidare il pacchetto arretrato completato da Barbarossa e D’Anteo. Sui lati Lenoci e Ndiaye, nel cuore del gioco grande esperienza con capitan Di Lollo, Grazioso e Milizia. Tandem offensivo composto da Colecchia e Palombizio.

Al primo affondo i biancazzurri passano in vantaggio, Molino scatta sul filo dell’offside e con un tocco anticipa Castelli tornando a far festa dopo quasi 300 minuti d’astinenza. Quasi una liberazione per il bomber napoletano affamato di gol e arrivato a quota 11 in campionato. Tante le proteste dei lancianesi per la dubbia posizione di partenza ma il fischietto pescarese convalida la rete. La risposta ospite arriva con una girata a centro area, sugli sviluppi di un angolo, di Barbarossa che sorvola la traversa. I vastesi si affidano alle giocate di Shipple, potenziali occasioni ma Castelli non viene mai chiamato in causa. Da una leggerezza difensiva arriva il primo pericolo lancianese ma sulla conclusione a botta sicura di Grazioso è miracoloso l’intervento di Romano quasi sulla linea di porta. Due minuti più tardi però gli ospiti trovano il pari, dalla lunga distanza Ndiaye di destro (piede debole) indovina l’angolino vincente e supera Bomba.

A inizio ripresa i primi due squilli vastesi, Molino e soprattutto Santone provano a riscrivere il vantaggio ma poco dopo l’ora di gioco i rossoneri restano in inferiorità numerica. D’Anteo, già ammonito nel primo tempo, entra duro su Shipple, becca un altro giallo e viene espulso. Più spazi per la Bacigalupo che a un quarto d’ora dal novantesimo ha l’occasionissima per portarsi di nuovo avanti, altro strappo di Molino che si traveste da assistman, servizio al centro per Santone che si divora letteralmente un gol praticamente già fatto. La legge del calcio non lascia scampo, i rossoneri nonostante l’uomo in meno si affidano alla forza dei singoli e dopo settantotto minuti di gioco Grazioso tira fuori dal cilindro il gioiello del sabato. Punizione da distanza impossibile, la sfera bacia il legno e gonfia la rete, doccia ghiacciata per i padroni di casa. Nel finale di match Avantaggiato ci prova con ben cinque attaccanti ma la difesa lancianese è d’acciaio e al triplice fischio la gioia è solo rossonera.

Terza sconfitta negli ultimi quattro turni, zero vittorie nel 2024 e addio alla vetta da oggi lontana 8 punti. Onore e merito alla capolista (37 punti) Lanciano che nonostante crisi societaria, emergenza infortuni e l’uomo in meno ha centrato una vittoria pesantissima che li avvicina a grandi passi verso il ritorno in Eccellenza. A nove turni dal termine della stagione regolare i biancazzurri dovranno ritrovare le energie giuste per riprendere la marcia vincente, l’attuale terzo posto a quota 29 (in attesa dei risultati di domani) non soddisfa. Il prossimo weekend sarà di pausa per tutta la Promozione, si torna in campo con l’anticipo di sabato 10 febbraio (ore 15), ad Atessa la Bacigalupo Vasto Marina avrà l’obbligo di azzannare i tre punti, con i fatti.

BACIGALUPO VASTO MARINA – LANCIANO FC: 1 – 2

Reti: 4’pt Molino (BVM), 22’pt Ndiaye (L), 33’st Grazioso (L)

BACIGALUPO VASTO MARINA: Bomba, Romano (40’st Larivera), Izzi (31’st Destito), Petrone, Pitto, Garofalo, Shipple (25’st Yakovlev), Gagliano, Molino (40’st Alberico), De Vizia, Santone A. (31’st Vespasiano). A disposizione: Finamore, Progna, Antonucci, D’Adamo. All.: Avantaggiato

LANCIANO FC: Castelli, D’Anteo, Ndiaye, Di Lollo (25’st Paolucci), Barbarossa, Orlando, Lenoci, Milizia, Palombizio (20’st Pierreton), Grazioso, Colecchia (42’st Farindolini). A disposizione: Di Toro, Maione. All.: Contini

Arbitro: Davide Troiani di Pescara (Nunziata di Sulmona e Cocco di Lanciano)

Ammoniti: Avantaggiato (Allenatore BVM); Espulso: al 16’st D’Anteo (L) per doppia ammonizione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *