Juniores: vincono Vasto Marina e Virtus Cupello. Pari per Vastese e San Salvo

Continua il duello a distanza con lo Spoltore. Per conquistare un posto in semifinale, la Bacigalupo Vasto Marina è pronta a duellare fino al termine della stagione regolare. Ripartenza immediata dopo il pari di San Vito, nel 19° turno del girone B del campionato juniores regionale i biancazzurri dell’allenatore Giancarlo Rapino, sul sintetico del “Fulgenzio Fantini”, hanno avuto la meglio sul Penne. Decisivo, su rigore, Francesco Larivera a confezionare il definitivo 1 a 0. Podio in cassaforte visti i dieci punti di vantaggio su chi insegue e terza piazza confermata con 43 punti, a meno uno dallo Spoltore e sette di ritardo dalla Renato Curi Angolana. Nel prossimo turno (lunedì 29 gennaio, ore 18) trasferta a Ortona, non semplice ma la Bacigalupo Vasto Marina non vede l’ora di riprendersi la seconda piazza.

Francesco Larivera (Bacigalupo Vasto Marina)

Dopo un punto in due partite, la Virtus Cupello ha riabbracciato la vittoria grazie alla terza vittoria di fila sul sintetico di casa. La Virtus Castel Frentano, con Pileggi e D’Ottavio ha provato a rovinare la festa ma il 3 a 2 finale ha sorriso ai rossoblù trascinati da Fabio Scopa, Alessio D’Ovidio e Cesario Besca. Ritorno al quinto posto per i giovani del tecnico Pierantonio Brognoli salvi in largo anticipo e ora chiamati a conquistare la miglior posizione in vista della Coppa Abruzzo che si giocherà nella seconda fase. Lunedì 29 gennaio (ore 18) viaggio verso Sambuceto, contro i viola impegnati nella lotta per non retrocedere la Virtus Cupello cercherà altri punti pesanti.

Sul sintetico del “Tomeo” il San Salvo ha cercato la vittoria che avrebbe fatto rima con sorpasso in classifica ma al triplice fischio si è dovuta accontentare del pareggio. A segno Mattia Palmisciano e Federico Zullo nel 2 a 2 contro l’Ortona in gol con Ilyas Bechchiki e l’ex Virtus Vasto e Virtus Cupello Jacopo Majo. La salvezza diretta, per il gruppo di mister Luca Aquilano, ora è lontana sette punti, l’obiettivo minimo sarà evitare la retrocessione diretta e giocarsi tutto nei playout.

Alessio D’Ovidio (Virtus Cupello)

Da qui a fine stagione mancano ancora undici turni, tutto è ancora da decidere. All’orizzonte la sfida più difficile della stagione dovendo affrontare (lunedì 29, ore 15:30) la Renato Curi Angolana capolista e corazzata vittoriosa negli ultimi dieci match dove ha subito un solo gol. Servirà qualcosa in più dell’impresa ma il San Salvo ci proverà.

Vincere avrebbe voluto dire agganciare il Sambuceto ma, l’1 a 1 contro il San Vito ’83 conferma la Vastese ultima della classe in solitaria. Agli ospiti, sul sintetico del “Campo San Paolo”, non è bastato il sigillo del bomber Francesco Paolucci (15° timbro stagionale) per ritrovare la vittoria che manca da sei turni. I biancorossi hanno risposto con Alfonso Ventrella tornando a muoversi dopo il passo falso di Lanciano. Per la truppa del trainer Gigi Ascatigno la zona playout dista tre lunghezze, divario alla portata ma lunedì prossimo (29 gennaio, ore 18:30) nella difficile trasferta di Penne bisognerà continuare a raccogliere altri punti.

I risultati della 19ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:

Athletic Lanciano-Union Fossacesia: 0-1

Bacigalupo Vasto Marina-Penne: 1-0

Francavilla-Accademia Biancazzurra: 3-1

R.C. Angolana-Villa 2015: 3-0

San Salvo-Ortona: 2-2

Spoltore-Sambuceto: 3-1

Vastese-San Vito ’83: 1-1

Virtus Cupello-Virtus Castel Frentano: 3-2

La classifica dopo 19 giornate: 

R.C. Angolana 50

Spoltore 44

Bacigalupo Vasto Marina 43

Union Fossacesia 33

Virtus Cupello 31

San Vito ‘83 30

Villa 2015 28

Penne 28

Francavilla 23

Virtus Castel Frentano 20

Athletic Lanciano 20

Ortona 18

San Salvo 17

Accademia Biancazzurra 15

Sambuceto 14

Vastese* 12

(*: un punto di penalizzazione)

Il programma completo della 20ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 29 gennaio): Accademia Biancazzurra-Spoltore; Athletic Lanciano-Francavilla; Ortona-Bacigalupo Vasto Marina (ore 18); Penne-Vastese (18:30); R.C. Angolana-San Salvo (15:30); Sambuceto-Virtus Cupello (18); San Vito ’83-Union Fossacesia; Villa 2015-Virtus Castel Frentano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *