Almeno quattro mesi e una spesa di 1,5 milioni di euro per i lavori necessari alla riapertura della galleria “San Silvestro” tra Francavilla al Mare e Pescara. È l’obiettivo che l’Anas ha comunicato alla sindaca Luisa Russo che da settimane denuncia l’assenza di notizie su tempi e futuro dell’infrastruttura chiusa dal 22 novembre 2023 per un cedimento al suo interno.
«Anas ci comunica finalmente una data, e soprattutto possiamo contare sul fatto che, se i tempi verranno rispettati, per l’estate avremo la galleria nuovamente aperta – afferma la prima cittadina – Sappiamo tutti cosa significa questo in termini di respiro per il traffico, per l’inquinamento, per l’economia e per il turismo del nostro territorio».
La stessa società inoltre non esclude la possibilità dell’azzeramento del pedaggio in A14 tra i caselli di Pescara Sud e Pescara Ovest. Interlocuzioni in questa direzione sono in corso con il ministero dei Trasporti e Autostrade per l’Italia. «Sappiamo anche che Anas ha avviato un’interlocuzione con gli organi competenti per la gratuità dei pedaggi autostradali – conferma Russo – cosa che avevo chiesto subito, all’indomani del presentarsi del disagio. Insomma, due notizie che aspettavamo e che ad oggi ci rassicurano, ma sulle quali vigileremo attentamente affinché ciò che è stato scritto venga rispettato».