Festività di San Sebastiano e taglio di nastro per i nuovi uffici della polizia locale di San Salvo. Nella struttura comunale di piazza San Vitale si è tenuta l’inaugurazione della rinnovata sede del comando con l’attivazione in altri locali della nuova centrale operativa della videosorveglianza.
Dopo il taglio di nastro, nella chiesa San Giuseppe è stata celebrata una santa messa in onore con la partecipazione delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Nell’omelia il parroco don Raimondo Artese ha evidenziato il valore delle fedeltà e al servizio cui sono tenuti gli agenti della polizia locale facendo memoria di San Sebastiano, militare romano, che ha mantenuto salda la sua fede a costo della vita.
La sindaca Emanuela De Nicolis ha sottolineato il valore del servizio degli agenti in favore della comunità con un’attenzione ai più deboli, ai più fragili «per quella che per voi deve essere una missione per essere prossimi, tramite voi, ai cittadini, in particolare quelli più indifesi. Siate flessibili e cercate di capire i bisogni delle gente. Condividete i valori che hanno reso speciale il vostro santo protettore che possa essere sempre da guida nel vostro lavoro». Angelo Fabrizio, consigliere delegato alla polizia locale, ha ringraziato per l’impegno tutti gli agenti che indossano una divisa che vi differenzia da tutti gli altri dipendenti comunali e che vi chiama a un maggiore senso civico.
«Il comandante della polizia locale, maggiore Antonio Persich, non ha voluto opportunamente indicare i numeri dell’attività svolta nell’anno precedente preferendo compiere un’analisi più generale del lavoro svolto nella logistica e nell’organizzazione dei servizi istituzionali – recita una nota del Comune – Uno sforzo operativo ben superiore a quello ordinario con un nuovo modello operativo delle attività, nuovi provvedimenti viabilistici di questi anni, la pandemia, la riorganizzazione dei servizi, la formazione del nuovo personale, lo sviluppo del nuovo sistema tecnologico di monitoraggio del territorio con la nuova centrale operativa della videosorveglianza attivata dalla Sds».
De Nicolis ha consegnato poi attestati a tutti gli agenti ringraziandoli «per l’impegno, la dedizione e la professionalità dimostrati a servizio della cittadinanza di San Salvo». A conclusione della manifestazione la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti in onore dei caduti di tutte le guerre e degli agenti di ogni Arma caduti in servizio. Presente il presidente del consiglio comunale Tiziana Magnacca e gran parte della giunta municipale.
spero che il sistema abbia un minimo di “quella che ora chiamano intelligenza artificiale” che consente di “capire” quali targhe non sono “frequentatori abituali di san salvo”, per dirne una utile di funzionalità derivanti dalla videosorveglianza. o targhe senza assicurazioni, rubate &co, in maniera automatica (ovvero viene segnalata la presenza sulla città di una targa da verificare).