Il Comune di Vasto avrà il suo Sportello unico per le attività produttive. La scissione dal Suap di San Salvo viene ufficializzata nella conferenza di stamattina nella Sala Aldo Moro degli ex palazzi scolastici di corso Nuova Italia. Le finalità sono avvicinare il servizio ai cittadini e alle 4mila 500 attività della città, accrescere le entrate municipali, ma anche ribadire che «Vasto è il comune capofila del territorio», tiene a sottolineare il sindaco, Francesco Menna:
«Il Suap – spiega Menna – è l’ufficio a cui rivolgersi per tutte le richieste e per tutte le informazioni necessarie per iniziare, modificare o cessare un’attività imprenditoriale in ambito produttivo, commerciale o di servizio con lo scopo di semplificare ed agevolare il rapporto tra Pubblica Amministrazione ed imprese, a disposizione dei cittadini e del sistema produttivo e professionale locale».
All’incontro con professionisti e giornalisti partecipano la vicesindaca, Licia Fioravante, gli assessori Anna Bosco, Alessandro d’Elisa, Paola Cianci, Carlo Della Penna, il segretario generale del Comune, Pasquale De Falco, e il dirigente dell’Urbanistica, Alfonso Mercogliano.
De Falco delinea l’obiettivo di erogare «un servizio sempre più spedito, semplice e completo ai cittadini. Lo sportello unico edilizio è attivo da sempre. Si aggiunge la parte commerciale, che prima era in convenzione con altri enti. I servizi informatici già in essere saranno implementati con nuovi moduli da utilizzare con le stesse modalità operative. Lo sportello telematico previsto sarà accessibile direttamente dal sito istituzionale. Non ci saranno costi aggiuntivi per il Comune, ma saranno utilizzati dei fondi statali per la transizione digitale. ». La sede sarà nell’edificio est degli ex palazzi scolastici, dove si trovano gli uffici del settore urbanistica. La tempistica prevede di «avviarci a febbraio e i primi giorni di marzo essere operativi». L’archivio digitale comprenderà «banche dati geografici e catastali che saranno conservati tramite servizio cloud in modo da garantire sicurezza». Per illustrare novità e funzionamento del servizio «convocheremo riunioni ad hoc con i professionisti», spiega Mercogliano.
Il Suape è «uno strumento strategico per la nostra città», commenta Anna Bosco. «Avere il Suap a Vasto è ovviamente una scelta destinata a dare nuovo slancio e rilancio all’importanza del nostro territorio. Come delegata al settore non posso che ringraziare il sindaco, la giunta ed i dirigenti per aver avviato e portato a compimento questo importante e significativo percorso per la nostra città».
«Uno degli obiettivi di questa amministrazione è stato quello di centralizzare sulla nostra città dei servizi per l’utenza», afferma d’Elisa. Il fine è quello di snellire e rendere meno onerosa l’attività burocratica documentale. A marzo partiremo, gli uffici stanno lavorando per questo nuovo servizio».