Juniores: pari per Bacigalupo e Cupello. San Salvo e Vastese, pesanti kappaò

Dai turni ricchi di punti e vittorie a quello che, per le quattro territoriali, ha portato in dote appena due punti. Una diciottesima giornata, del girone B del campionato juniores regionale, avara di successi, a partire dalla Bacigalupo Vasto Marina uscita da San Vito con un punto.

Dopo cinque vittorie consecutive (dieci in undici turni) i biancazzurri di mister Giancarlo Rapino, al “Verì” si sono trovati a dover rincorrere la rete messa a segno da Nardone. L’1 a 1 finale ha portato la firma di Francesco Larivera, evitando di fatto la sconfitta. Punto che vale i 40 in classifica ma c’è stato il sorpasso da parte dello Spoltore costringendo i vastesi a scivolare al secondo posto. Da qui al 15 aprile (30° e ultimo turno) sarà duello a due per conquistare la seconda piazza che farebbe rima con accesso alle semifinali visto che dalla terza in classifica fino al decimo posto si giocheranno la Coppa Abruzzo. Con dodici giornate ancora da disputare nulla è ancora deciso ma, la Bacigalupo Vasto Marina, lunedì 22 (ore 15), tra le mura amiche, vorrà battere il Penne per riprendere la marcia vincente.

Da un pari all’altro, quello della Virtus Cupello a Francavilla. 0 a 0 nella tana del Villa 2015, non sono mancate le occasioni ma il gol non è arrivato. Otto i punti di vantaggio sulla zona playout per i rossoblù del tecnico Pierantonio Brognoli fermi al 6° posto a quota 28. L’obiettivo sarà, in primis la salvezza diretta che farebbe rima con qualificazione alla fase che metterà in palio la conquista della Coppa Abruzzo.

Francesco Larivera in gol per la Bacigalupo Vasto Marina

All’orizzonte match contro la Virtus Castel Frentano, lunedì 22 (ore 17:30), sul sintetico amico la Virtus Cupello cercherà di riabbracciare la vittoria. Dopo quattro turni utili (10 punti) si è fermata la corsa del San Salvo scivolato a Penne con un secco 3 a 0 firmato da Carminelli e Di Martile (doppietta). I giovani del trainer Luca Aquilano conoscevano le difficoltà della trasferta visto che, i biancorossi, in casa non perdono da ben quattro mesi. 13° posto con 16 punti, più due di vantaggio sulla retrocessione diretta e a meno quattro lunghezza dalla salvezza. Piena zona playout ma ci sono ancora 36 punti a disposizione per migliorare il piazzamento da qui a fine stagione. Lunedì 22 gennaio (ore 15:30) sul sintetico del “Tomeo”, arriverà l’Ortona, sfida salvezza da non fallire, i tre punti vorrebbero dire sorpasso su una diretta concorrente.

Vincere ancora avrebbe voluto dire tornare in piena corsa anche per la salvezza diretta ma, dopo due pesanti successi, la Vastese è caduta malamente nell’incrocio delicato di Lanciano. L’Athletic, che arrivava al match con un ruolino di sei sconfitte in serie, si è rialzato con un netto 4 a 0 orchestrato da Sbaraglia, Massaro, Pantaleo e un’autorete. Kappaò che costringe i biancorossi dell’allenatore Gigi Ascatigno a restare in ultima posizione (11 punti) con i playout lontani quattro passi. Bisogna crederci, nel prossimo turno (lunedì 22 gennaio, ore 15), al “Campo San Paolo”, arriverà il San Vito ’83, sfida tutta in salita ma la Vastese ha l’obbligo di conquistare punti per continuare a credere nella salvezza.

I risultati della 18ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:

Accademia Biancazzurra-Union Fossacesia: 1-2

Athletic Lanciano-Vastese: 4-0

Ortona-R.C. Angolana: 0-2

Penne-San Salvo: 3-0

Sambuceto-Francavilla: 1-3

San Vito ’83-Bacigalupo Vasto Marina: 1-1

Villa 2015-Virtus Cupello: 0-0

Virtus Castel Frentano-Spoltore: 1-5

La classifica dopo 18 giornate: 

R.C. Angolana 47

Spoltore 41

Bacigalupo Vasto Marina 40

Union Fossacesia 30

San Vito ‘83 29

Virtus Cupello 28

Villa 2015 28

Penne 28

Virtus Castel Frentano 20

Athletic Lanciano 20

Francavilla 20

Ortona 17

San Salvo 16

Accademia Biancazzurra 16

Sambuceto 14

Vastese* 11

(*: un punto di penalizzazione)

Il programma completo della 19ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 22 gennaio): Athletic Lanciano-Union Fossacesia; Bacigalupo Vasto Marina-Penne (ore 15); Francavilla-Accademia Biancazzurra; R.C. Angolana-Villa 2015; San Salvo-Ortona (15:30); Spoltore-Sambuceto; Vastese-San Vito ’83 (15); Virtus Cupello-Virtus Castel Frentano (17:30).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *