Giornalismo, etica e intelligenza artificiale: il 24 il convegno di Odg e Assostampa

Il giornalismo nell’era della digitalizzazione: intelligenza artificiale, etica e cultura. È il tema del convegno che si terrà il 24 gennaio, alle 15, nella sala parrocchiale di San Marco Evangelista a Vasto. L’iniziativa organizzata dall’Associazione vastese della stampa, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, in occazione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.

«Stiamo vivendo – si legge in una nota dell’Assostampa – in un’epoca di trasformazione rapida e imprevedibile, in cui la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il mondo in cui accediamo e interpretiamo l’informazione. Il settore che è sotto i riflettori di queste evoluzioni è senza dubbio il giornalismo. È l’epoca in cui la tecnologia può manipolare la realtà e, pertanto, l’importanza dei valori etici – accuratezza, onestà, imparzialità – diventa ancor più cruciale».

Relatori saranno Stefano Pallotta, presidente Ordine dei giornalisti d’Abruzzo; Andrea Lombardinilo, professore di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara; Guido Prato Previde, psicologo, formatore aziendale e coach per lo sviluppo della leadership-Università Statale di Milano; don Nicola Del Bianco, parroco della parrocchia di Madonna delle Piane a Chieti Scalo; Giampaolo Di Marco, presidente dell’Associazione vastese della stampa; Giuseppe Cavuoti, giornalista; Giuseppe Galasso, che relazionerà su Filatelia, comunicazione e intelligenza artificiale. Modera l’incontro Rosaria Spagnuolo. Alle ore 19,15 sarà celebrata una messa da Don Nicola Del Bianco. Nell’ambito della formazione professionale continua, l’Ordine dei giornalisti assegnerà 5 crediti deontologici ai partecipanti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *