Prime attività nel Centro di formazione professionale dei Salesiani di Vasto a oltre 10 anni dalla chiusura. Il prossimo 12 febbraio (con quale mese di ritardo rispetto agli annunci passati) prenderà il via il corso di Operatore dei sistemi e dei servizi logistici destinato a giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). La nuova possibilità formativa, gratuita, resa possibile da un finanziamento regionale del gennaio del 2023, è stata illustrata questa mattina in municipio a Vasto.
Il corso avrà una durata di 3.204 in tre annualità, di cui 800 di stage in aziende nel settore nel secondo e terzo anno. Grandi le aspettative per gli sbocchi lavorativi offerti considerata anche la presenza di importanti realtà del settore logistico a Vasto e San Salvo: magazziniere, addetto al confezionamento e imballaggio merci, addetto alla movimentazione delle merci. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 febbraio.
«Il corso, è l’unico progetto approvato per la Provincia di Chieti, è rivolto a coloro che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e anche a chi ha superato i 17 anni di età – ha spiegato Gioacchino Passafari direttore del Centro di Formazione Professionale Salesiana – Il corso permetterà non solo di assolvere all’obbligo scolastico e formativo, ma garantirà anche il conseguimento di un attestato di qualifica professionale, arricchito da un’esperienza di stage nelle aziende».
«La modalità duale dei percorsi offre ulteriori vantaggi, con la possibilità di stipulare contratti di apprendistato di primo livello – ha aggiunto il direttore del Cnos-Fap di Ortona Benedetto D’Angelo – fornendo ai partecipanti un’esperienza pratica nel mondo del lavoro».