Premio letterario Emily “I mille volti della violenza”, aperte le iscrizioni

Da oggi si può partecipare al Premio letterario Emily I mille volti della violenza. Il concorso, giunto alla seconda edizione, è promosso dall’Associazione Emily Abruzzo e patrocinato, per il secondo anno consecutivo, dall’Associazione Unione Nazionale Vittime (UNaVi).

La prima edizione del Premio letterario Emily

«È possibile visionare e scaricare sia il documento che il modulo di iscrizione dal sito ufficiale del Premio www.premioletterarioemily.it e dalle relative pagine Facebook (Premio Letterario Emily) e Instagram (@premioemily)», si legge in un comunicato dell’associazione. «Copie cartacee potranno inoltre essere ritirate presso il Polo Bibliotecario Comunale “Raffaele Mattioli”, via Aragona n.26, 66050 Vasto (Ch). Tante le novità per un Premio che ha riscosso grande successo al suo esordio e che vanta la presentazione di questa seconda edizione al Senato della Repubblica avvenuta lo scorso 12 dicembre 2023. Nuovo è il patrocinio del Comune di Vasto. Nuova – o almeno in parte – è la composizione del Comitato direttivo, composto da Teresa Maria Di Santo (presidente), Paola Radaelli (vice presidente), Concetta Di Pietro (segretaria), Virginio Di Pierro (direttore artistico), Marianna Forgione (addetto stampa), Giovanna Palladino (tesoriere), Valentina Jannacone (responsabile della comunicazione), Francesca Giarmoleo (consigliere), Alessandro Continiello (consigliere). Nuova è l’aggiunta di una seconda sezione dedicata a tutti gli alunni residenti sia in Italia che all’estero o alle scolaresche che potranno presentare un elaborato di loro produzione che dovrà avere come argomento principale la violenza in tutte le sue forme e potrà essere basato su una storia vera, autobiografica o anche inventata, in lingua italiana, edita nel periodo 01.01.2021 – 15.04.2024».

«Una seconda edizione che ci entusiasma molto per la novità della sezione dedicata alle Scuole», afferma Teresa Di Santo. «E il potere educativo del libro rappresenta il punto di partenza per il successo di questa edizione». Nuova, infine, è la presenza di una doppia giuria: «Una giuria di qualità formata da componenti con profili professionali altamente qualificati in ambito letterario e culturale, esaminerà le opere finaliste che verranno scelte dalla prima selezione della giuria tecnica», spiega Di Pierro.

«La partecipazione è gratuita e i primi tre classificati, premiati durante un’apposita cerimonia di premiazione prevista per sabato 7 settembre 2024, riceveranno rispettivamente un assegno di 1000, 500 e 250 euro, oltre a una targa ricordo».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *