Un altro passo verso il nuovo ospedale di Vasto-San Salvo. Stamattina nell’aula consigliare di Vasto il sindaco Francesco Menna, il presidente della Regione Marco Marsilio e il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti Thomas Schael hanno firmato l’accordo di programma per i lavori di urbanizzazione primaria necessari alla realizzazione del nuovo nosocomio.
Il documento stabilisce le singole competenze. Il Comune farà da stazione appaltante per opere per 15 milioni di euro per la costruzione di strade, fogne, reti idriche, elettriche ecc. Gli interventi saranno finanziati dall’azienda sanitaria. Tra i dettagli emersi oggi c’è quello sulle strade necessarie per raggiungere la nuova struttura che si svilupperanno per 4-5 chilometri.
La storicità della firma è stata sottolineata da Marsilio che oltre a ricordare l’iter iniziato da lontano e le interlocuzioni avute con Ministeri ed enti vari ha aggiunto: «La firma sulla realizzazione dei nuovi ospedali è una cosa di cui andrò orgoglioso nel resto dei miei anni anche se dovessi tornare a vita privata». Sui tempi necessari lo stesso Marsilio azzarda: «Il mio sogno sarebbe finirlo in cinque anni», ma, ha aggiunto, che non può dare indicazioni precise perché molto dipenderà dalle singole imprese e dai tempi della burocrazia.
Presenti per l’occasione tanti attori che nel corso di questi vent’anni dal primo annuncio hanno avuto a che fare con tale chimera, tra questi l’ex assessore regionale Silvio Paolucci e l’ex sindaco vastese Giuseppe Tagliente, che mosse i primi passi verso la realizzazione di un ospedale che sostituisse il “San Pio”. Proprio l’ex primo cittadino ha rilevato qualche criticità, ad esempio l’assenza nel progetto della cucina.
Qualcuno ha pronunciato la parola “sogno”? Speriamo si traduca in qualcosa di piu’ concreto. Auguri.