Dietrofront della Regione, la direzione didattica del nuovo Istituto omnicomprensivo “Ridolfi” di Scerni-Monteodorisio-Cupello resterà a Monteodorisio. La decisione è arrivata nella riunione di giunta di ieri su proposta dell’assessore all’Istruzione Pietro Quaresimale.
Il ripensamento rispetto alla precedente deliberazione (che prevedeva la direzione a Scerni «per la presenza del convitto e dell’azienda agraria») è stato dettato «dal fatto che l’istituto comprensivo di Monteodorisio (che sarà accorpato a Scerni, ndr) ha un numero di studenti di gran lunga superiore rispetto a quello dell’Istituto Agrario di Scerni e che, inoltre, il Comune di Monteodorisio risulta avere una posizione baricentrica rispetto ai plessi derivanti dal nuovo accorpamento».
Si conclude così una vicenda che ha suscitato numerose polemiche per un accorpamento che inizialmente prevedeva la direzione incardinata a Scerni. In un recente comunicato, le sindache di Monteodorisio e Cupello – Catia Di Fabio e Graziana Di Florio – avevano detto che erano in corso le interlocuzioni con l’ufficio scolastico regionale per conservare la direzione.