Juniores: la Bacigalupo ne fa 6, rinascita Vastese. Pari San Salvo e stop Cupello

Aperto il 2024 così come salutato lo scorso anno. Nel 17° turno del girone B del campionato juniores regionale, la Bacigalupo Vasto Marina ha infilato la quinta vittoria di fila rimontando l’Athletic Lanciano. Sul sintetico del “Padre Fulgenzio”, prima frazione chiusa in avanti dai lancianesi (1-2) grazie ai gol di Antonelli e Travaglini ma dopo il timbro di capitan Simone Finarelli la ripresa ha visto i biancazzurri dominare in lungo e largo. Chiudendo al triplice fischio con un tennistico 6 a 2 orchestrato da Luca Chiacchiari, Claudio Vespasiano, Emirson Tafili insieme ai due 2007 Luca Valentini e Gledis Cela. Se in estate i vastesi avevano perso un pezzo da novanta come Priori, nel mercato dicembrino c’è stato il saluto dell’altro 2005 Tiziano Rozanc, anche lui accasatosi a Casalbordino. Pur perdendo pezzi pregiati il gruppo guidato da mister Giancarlo Rapino continua a vincere e convincere mantenendo il secondo posto con 39 punti, a meno cinque dalla vetta. Lunedì prossimo (15 gennaio, ore 16), al “Verì” di San Vito, la Bacigalupo Vasto Marina darà la caccia a un’altra vittoria nella tana della quarta in classifica.

Larivera e Vespasiano (Bacigalupo Vasto Marina)

Impensabile fino a un mese fa quando, la Vastese, dopo aver inanellato sette sconfitte di fila era ormai indirizzata, complice anche la crisi societaria, verso un’amara retrocessione. Il blitz di fine 2023 a Sambuceto, nello scontro diretto ha riacceso la speranza aumentata ieri pomeriggio dopo aver infilato un altro pesante successo in chiave salvezza. Il tecnico Gigi Ascatigno, sul rettangolo verde del “Campo San Paolo”, ha schierato Corvino tra i pali, il 2004 Palermo a centrocampo insieme ai 2005 Sannino, Del Borrello e Diego Di Genni. Proprio quest’ultimo, insieme ad Emanuel Frasca (2006) hanno disegnato il 2 a 1 finale sull’Accademia Biancazzurra, a segno con Giammarco ma scivolata sul quarto passo falso in serie. In classifica c’è da convivere ancora con l’ultimo posto a quota 11 ma ora i playout distano appena tre lunghezze e la salvezza diretta sei. Bisogna continuare a correre, all’orizzonte terzo incrocio salvezza consecutivo, questa volta in casa dell’Athletic Lanciano (lunedì 15, ore 15), lontano sei lunghezze ma, a secco di punti, da sei turni. La Vastese è rinata e non vuole più fermarsi, ecco perché andrà in terra lancianese con l’obiettivo di conquistare un altro pesantissimo successo.

Diego Di Genni (Vastese)

Si ferma la corsa della Virtus Cupello che, dopo tre successi in serie (conquistando altrettanti “clean sheet”), si è dovuta arrendere in casa dello Spoltore terza forza del campionato. La rete di Alessio D’Ovidio non è bastata, i padroni di casa (quinto successo nelle ultime sette) sono passati all’incasso con il 3 a 1 firmato da Sebastiano, Camplone e Chiatamone. Sconfitta che riporta i giovani dell’allenatore Pierantonio Brognoli al quinto posto restando fermi a 27 punti, con dieci passi di vantaggio sulla zona bollente ma restando a un solo punto di ritardo dai playoff. Ripartire in fretta, tra sei giorni (15 gennaio, ore 17:30) è in calendario un’altra trasferta, in casa del Villa 2015 la Virtus Cupello cercherà di tornare a muovere la classifica. Quarto risultato utile per il San Salvo che rallenta dopo i tre successi di fila ma trova il pari contro il San Vito ’83 quarta forza del campionato. 1 a 1 il finale con il gol biancazzurro messo a referto da Federico Zullo e Spoltore a segno per gli ospiti. 13° posto e 16 punti, piena zona playout ma la salvezza diretta, per i ragazzi del trainer Luca Aquilano, è lontana una sola lunghezza. Nel prossimo turno (lunedì 15, ore 18:30), match del tardo pomeriggio in casa del Penne, per il San Salvo sarà fondamentale continuare a muovere la classifica e continuare a credere nella salvezza.

I risultati della 17ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:

Bacigalupo Vasto Marina-Athletic Lanciano: 6-2

San Salvo-San Vito ’83: 1-1

Vastese-Accademia Biancazzurra: 2-1

R.C. Angolana-Penne: 4-0

Francavilla-Virtus Castel Frentano: 2-3

Ortona-Villa 2015: 0-2

Union Fossacesia-Sambuceto: 1-2

Spoltore-Virtus Cupello: 3-1

La classifica dopo 17 giornate: 

R.C. Angolana 44

Bacigalupo Vasto Marina 39

Spoltore 38

San Vito ‘83 28

Virtus Cupello 27

Union Fossacesia 27

Villa 2015 27

Penne 25

Virtus Castel Frentano 20

Athletic Lanciano 17

Francavilla 17

Ortona 17

San Salvo 16

Accademia Biancazzurra 15

Sambuceto 14

Vastese* 11

(*: un punto di penalizzazione)

Il programma completo della 18ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 15 gennaio): Accademia Biancazzurra-Union Fossacesia; Athletic Lanciano-Vastese (ore 15); Ortona-R.C. Angolana; Penne-San Salvo (18:30); Sambuceto-Francavilla; San Vito ’83-Bacigalupo Vasto Marina (16); Villa 2015-Virtus Cupello (17:30); Virtus Castel Frentano-Spoltore.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *