Alle elezioni regionali ci sarà un derby all’interno dell’amministrazione comunale di Vasto. In Abruzzo si voterà il 10 marzo. Due componenti della Giunta Menna saranno in lizza in altrettante liste a sostegno di Luciano D’Amico, l’ex rettore dell’Università di Teramo che guida il campo largo frutto dell’intesa tra Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Azione, Italia viva, Partito socialista italiano, Alleanza Verdi-Sinistra e +Europa. Sono Anna Bosco (773 voti alle comunali del 2021), assessora all’Istruzione e allo Sviluppo economico, e Paola Cianci (664 preferenze alle elezioni 2021), che nella Giunta comunale detiene le deleghe alle Politiche giovanili, al Patrimonio e ai Servizi civici.
Con Bosco nella lista del Pd ci sarà anche un’altra amministratrice del Vastese: Cristina Lella, sindaca di Torrebruna. Nel partito non tutti sono d’accordo per la mancata scelta di un uomo. L’alternanza di genere, secondo alcuni, avrebbe consentito ai due candidati di aiutarsi a vicenda in campagna elettorale facendo la cosiddetta bicicletta. La legge elettorale, infatti, prevede la doppia preferenza di genere: sulla scheda si possono esprimere due voti, uno per un candidato, l’altro per una candidata. Simone Lembo la pensa diversamente: «Non esiste più la bicicletta, le donne sono più forti degli uomini», afferma il segretario del Pd di Vasto. «Sono due ottime candidate. Anna Bosco è stata scelta all’unanimità dal circolo di Vasto del partito, mentre i sindaci del Vastese hanno lavorato sulla candidatura di Cristina Lella. Ormai la lista della circoscrizione provinciale di Chieti è pronta». A breve dovrebbe arrivare l’ufficialità.
Intanto il sindaco, Francesco Menna, benedice l’inedita doppia nomination femminile: «È una cosa molto bella e positiva per la città. Sono due donne che hanno acquisito grande esperienza amministrativa ed esprimono una concreta voglia di fare. Sono le persone giuste per rappresentare il nostro territorio e ottenere risorse necessarie a risolvere i problemi ancora appesi. Il Pd ha scelto all’unanimità Anna Bosco. Gli elettori che non sceglieranno il Pd, potranno puntare su Paola Cianci e sulle battaglie sociali che rappresenta».
Di un ingresso di Paola Cianci nella lista Pd per le regionali si vociferava nei mesi scorsi. Non si è concretizzato. Ma è certo che la rappresentante di Sinistra per Vasto correrà per un seggio di Palazzo dell’Emiciclo. Lo farà in una lista civica a sostegno di D’Amico. Invece l’assessore comunale all’Ambiente, Gabriele Barisano, smentisce: nel Psi non ci sarà il suo nome. «Stiamo costruendo una lista con Italia viva e +Europa», spiega l’esponente del Garofano. «Avremo un rappresentante del Vastese, probabilmente un amministratore locale. Stiamo ragionando su un paio di possibili candidati».