Elezioni regionali, le scelte del centrosinistra. Derby interno alla Giunta di Vasto

Alle elezioni regionali ci sarà un derby all’interno dell’amministrazione comunale di Vasto. In Abruzzo si voterà il 10 marzo. Due componenti della Giunta Menna saranno in lizza in altrettante liste a sostegno di Luciano D’Amico, l’ex rettore dell’Università di Teramo che guida il campo largo frutto dell’intesa tra Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Azione, Italia viva, Partito socialista italiano, Alleanza Verdi-Sinistra e +Europa. Sono Anna Bosco (773 voti alle comunali del 2021), assessora all’Istruzione e allo Sviluppo economico, e Paola Cianci (664 preferenze alle elezioni 2021), che nella Giunta comunale detiene le deleghe alle Politiche giovanili, al Patrimonio e ai Servizi civici.

Anna Bosco

Con Bosco nella lista del Pd ci sarà anche un’altra amministratrice del Vastese: Cristina Lella, sindaca di Torrebruna. Nel partito non tutti sono d’accordo per la mancata scelta di un uomo. L’alternanza di genere, secondo alcuni, avrebbe consentito ai due candidati di aiutarsi a vicenda in campagna elettorale facendo la cosiddetta bicicletta. La legge elettorale, infatti, prevede la doppia preferenza di genere: sulla scheda si possono esprimere due voti, uno per un candidato, l’altro per una candidata. Simone Lembo la pensa diversamente: «Non esiste più la bicicletta, le donne sono più forti degli uomini», afferma il segretario del Pd di Vasto. «Sono due ottime candidate. Anna Bosco è stata scelta all’unanimità dal circolo di Vasto del partito, mentre i sindaci del Vastese hanno lavorato sulla candidatura di Cristina Lella. Ormai la lista della circoscrizione provinciale di Chieti è pronta». A breve dovrebbe arrivare l’ufficialità.

Intanto il sindaco, Francesco Menna, benedice l’inedita doppia nomination femminile: «È una cosa molto bella e positiva per la città. Sono due donne che hanno acquisito grande esperienza amministrativa ed esprimono una concreta voglia di fare. Sono le persone giuste per rappresentare il nostro territorio e ottenere risorse necessarie a risolvere i problemi ancora appesi. Il Pd ha scelto all’unanimità Anna Bosco. Gli elettori che non sceglieranno il Pd, potranno puntare su Paola Cianci e sulle battaglie sociali che rappresenta».

Paola Cianci

Di un ingresso di Paola Cianci nella lista Pd per le regionali si vociferava nei mesi scorsi. Non si è concretizzato. Ma è certo che la rappresentante di Sinistra per Vasto correrà per un seggio di Palazzo dell’Emiciclo. Lo farà in una lista civica a sostegno di D’Amico. Invece l’assessore comunale all’Ambiente, Gabriele Barisano, smentisce: nel Psi non ci sarà il suo nome. «Stiamo costruendo una lista con Italia viva e +Europa», spiega l’esponente del Garofano. «Avremo un rappresentante del Vastese, probabilmente un amministratore locale. Stiamo ragionando su un paio di possibili candidati».

Cristina Lella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *