Radiazione cosmica di fondo, spettro elettromagnetico, missione Artemis e variabili cefeidi. Sono alcuni degli argomenti con i quali si sono confrontati il 6 dicembre 2023, simultaneamente in tutte le scuole partecipanti, ben 5.065 alunni e alunne durante la fase di preselezione (categoria Junior 1, ovvero frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado) dei Campionati italiani di Astronomia.
Giunti oramai alla XXII edizione, i campionati – a cura del ministero dell’Istruzione insieme alla Società Astronomica Italiana (SAIt) e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – con il pretesto della competizione, offrono agli studenti uno stimolo per sviluppare la passione e l’interesse nei confronti dell’astronomia e della cosmologia.
La prova che gli studenti hanno svolto consisteva in un questionario di 30 domande (distribuite su tre livelli di difficoltà) a risposta multipla, da completare in un tempo massimo di 45 minuti.
Si è da poco conclusa l’analisi dei risultati che hanno visto superare la fase di preselezione da parte di Emanuele Simoncelli (classe III D), Danilo Laccetti (classe III E) e Celeste Russi (classe III E) della scuola secondaria di primo grado “Rossetti” di Vasto. Anche quest’anno quindi la scuola vastese ha ottenuto il massimo numero di alunni (tre) ammessi alla gara interregionale (la sede interregionale di riferimento è Teramo per gli studenti delle scuole di Abruzzo, Marche, Molise e Umbria).
«Come è accaduto nel precedente anno scolastico, quando ho proposto alla mia classe di partecipare a questa nuova edizione – dice il prof. Andrea Simoncelli, docente di matematica e scienze della classe III E e referente dei Campionati – ho avuto una risposta positiva da parte degli alunni che, nonostante un po’ spaventati dai tanti impegni, si sono mostrati comunque sin dall’inizio molto motivati e incuriositi da questa competizione. Ritengo fondamentale fornire loro degli stimoli, nuovi e sempre diversi… e anche in questo anno scolastico lo stimolo è stato raccolto! Così abbiamo dedicato molto tempo allo studio dell’astronomia, svolgendo anche delle simulazioni utilizzando i testi delle edizioni precedenti. Molti di loro hanno studiato in piena autonomia, anche leggendo dei libri da me consigliati».
«Ringrazio tutti gli alunni iscritti e faccio i più sinceri complimento ai tre alunni che hanno superato la preselezione. Tutti coloro che hanno svolto la preselezione riceveranno, nei prossimi giorni, un attestato di partecipazione. Adesso arriva la parte più impegnativa che prevede un periodo di studio davvero intenso, durante il quale dovranno perfezionare la loro preparazione, in particolare sviluppare quella matematica utilizzata in astronomia (per esempio applicando le leggi di Keplero nello studio del moto di un corpo celeste oppure utilizzare la formula della gravitazione universale di Newton), necessaria per affrontare la prossima gara. La sede di svolgimento della gara verrà comunicata nei prossimi giorni, presumibilmente in una scuola di Teramo; la gara si svolgerà il 7 febbraio per la nostra categoria con una durata di due ore e mezza e con inizio alle ore 14:30».
«Grazie anche alla nostra dirigente scolastica Cristina Eusebi, che ha accolto favorevolmente questa bella iniziativa. L’obiettivo è quello di ottenere un posto valido per la partecipazione alla finale nazionale che, per questa edizione, è prevista a Reggio Calabria dal 16 al 19 aprile»,