Non le temperature primaverili di un anno fa ma, nonostante la pioggerella, la sesta edizione, come le precedenti, non ha deluso le attese. Intorno alle 11:45, a due passi dal Pontile di Vasto Marina, è arrivata con la moto d’acqua la befana a donare dolciumi e caramelle ai tanti bimbi presenti a riva. Questa mattina si è rinnovato l’evento, La Befana viene dal mare, messo in piedi nel 2019, dal Consorzio Vivere Vasto Marina in collaborazione con Loredana Eventi e Fly Team Abruzzo. Il vento forte non ha fermato le famiglie temerarie, arrivate in spiaggia già dalle 10 avendo la possibilità di poter godere di diverse iniziative che hanno preceduto l’arrivo della Befana.
Le sculture dei palloncini, il truccabimbi, la musica dei bambini delle classi quinte della scuola Ritucci Chinni, la presenza dei giocolieri, letture per i più piccoli e anche la sfilata del Vespa Club di Vasto. Sul palco la presenza di Piergiorgio Molino, presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina, il sindaco Francesco Menna e l’assessore al Turismo Licia Fioravante.
Non solo, al grido di “Un vecchio gioco può generare un nuovo sorriso”, in collaborazione con l’Anffas di Vasto, con le famiglie che hanno lasciato alcuni doni ricevendone in cambio altri messi a disposizione per una sorta di dolce baratto. Iniziativa contro il consumismo e che contribuisce ad allungare il più possibile la vita ai giochi. Al termine della mattinata i giochi che non hanno trovato un nuovo padrone saranno donati alla Casa Accoglienza Genova Rulli di Vasto che ospita ragazzi minori.
La vera novità della quinta edizione è che, ad anticipare l’arrivo della Befana, ci hanno pensato i tre Re Magi, arrivati, in spiaggia, a cavallo, grazie all’apporto dato dal maneggio Jack O’Neill di Vasto. Poi pian piano da lontano, l’arrivo della Befana, il saluto ai tanti presenti sul pontile e in riva al mare, consegnando doni, sorrisi e felicità soprattutto ai bimbi che prima di andare via hanno chiesto una foto ricordo alla simpatica “vecchietta”.
Manifestazione che anno dopo anno, dal 2019, si è arricchita di iniziative di contorno a richiamare sempre più curiosi, tra bimbi e adulti. La Befana, dopo aver fatto felici i più piccoli, ha salutato tutti dando appuntamento al prossimo anno.