Era il capo della banda. La sera del 5 gennaio, lontano dal rettangolo di gioco, per Il Golfo Calcio Vasto, rappresentava un momento di grande goliardia animando le vie cittadine e del centro storico con la tradizionale “Pasquetta” vastese condita dai canti popolari cittadini.
Nicola D’Attilio trascinava con voce squillante e tamburello la sua “famiglia” calcistica, quella che in campo raccoglieva vittorie su vittorie e, nei momenti di divertimento era ancora più unita. Uno dei fondatori della storica compagine calcistica vastese è scomparso al tramonto del 2022 lasciando un grande vuoto tra i “blackorange” che nell’ultimo anno lo hanno ricordato ad ogni appuntamento.
Lo stesso hanno fatto questa sera ritrovandosi nel “circoletto” di via Marco Polo, sede della squadra, per celebrare, ancora una volta, la “Pasquetta”. Un gruppo gioioso e in festa, composto da bimbi, dirigenti, calciatori e tanti amici dei “blackorange”, ha iniziato il tour cittadino toccando più tappe e trovando porte aperte ovunque abbia bussato: da corso Mazzini, toccando viale D’Annunzio e via dei Conti Ricci fino ad arrivare alla tappa finale nel pieno del centro storico vastese.
Il rituale della “Pasquetta” va avanti ormai da oltre 35 anni, Nicola D’Attilio e i suoi amici animavano la sera del 5 gennaio ancor prima di fondare Il Golfo Calcio Vasto, poi grazie anche al calcio il gruppo è andato via via lievitando anno dopo anno rafforzando sempre di più il legame tra sport, divertimento e tradizione popolare.
Per la prima uscita del 2024 i vastesi sono scesi per le strade cittadine accompagnati da un opuscolo (ideato per l’occasione dallo storico dirigente Alfredo D’Adamo) contenente una quindicina di canzoni vastesi. “Il Capo D’Anno”, “Buon Capo D’Anno”, “La Pasquetta”, “Uaste Bbelle, Terra d’Eure” e tante altre.
Una lunga storia che si tramanda ormai da quarant’anni, come raccontato dallo storico dirigente Franco Di Conca e la presidentessa Sandra Iacovitti. Tra una canto e l’altro non sono mancati i numerosi brindisi e la consegna dei prodotti tipici che il gruppo mangerà in serata, e nei prossimi giorni. La “Pasquetta” per Il Golfo è una ricorrenza che da due edizioni rappresenta un valore ancor più speciale ed emozionante, ecco perché, anche stasera, Nicola D’Attilio, da qualche parte, avrà cantato a squarcia gola insieme agli amici di sempre.