Stellantis leader in Italia con i veicoli commerciali prodotti ad Atessa

C’è il grande contributo dello stabilimento di Atessa nella conferma della leadership del gruppo Stellantis in Italia nel settore dei veicoli commerciali. È quanto emerge dall’analisi di dati fornita da Dataforce.

Fiat Professional è stato il brand che ha realizzato la miglior performance con una quota del 26,1%. In evidenza il Ducato prodotto nella fabbrica della Val di Sangro che ha registrato un importante incremento della quota nel proprio segmento del 9,9%, dato che lo ha fatto salire al 29,3% complessivo. Numeri importanti anche per gli altri veicoli prodotti ad Atessa come Peugeot Boxer, Citroen Jumper e Opel Movano, grazie ai quali la quota di Stellantis è salita al 43,8% (+7,2%).

L’85% dei veicoli prodotti ad Atessa è esportato all’estero a testimonianza della centralità dello stabilimento abruzzese nel gruppo. Circostanza, questa, che era stata evidenziata dallo stesso marchio automotive a ottobre durante il lancio dell’operazione Pro One [LEGGI] con la quale Stellantis intende raggiungere la leadership globale con i sei marchi-simbolo del gruppo: Citroen, Fiat Professional, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall.

Anche gli altri brand del gruppo sono cresciuti su vendite e quota, spiega Dataforce. Alle spalle di Fiat Professional, i volumi maggiori sono stati registrati da Citroen con oltre 14mila unità (+41%) e una quota del 7,2%, ma indicazioni positive sono arrivate da Peugeot con oltre 11.500 unità vendute (+35%) e quota del 5,9% e Opel con oltre 8.700 veicoli immatricolati (+29%) e una quota del 4,5%.

Nel settore dei veicoli commerciali elettrici Stellantis nel 2023 ha ottenuto il 47,5% di quota di mercato. Il marchio che ha registrato il risultato migliore è stato Opel con una quota del 22,1%, seguito da Fiat Professional, Citroen e Peugeot con quote rispettivamente dell’11,9%, 6,9% e 6,5%.

«Stiamo lavorando nella direzione giusta e la commercializzazione quest’anno della nuova gamma dei veicoli commerciali dei vari brand, insieme alla strategia Stellantis Pro One che supporta la crescita del nostro settore a livello mondiale, potrà darci ulteriori soddisfazioni in un mercato particolarmente importante per il nostro gruppo a livello europeo», il commento di Gianluca Zampese, direttore della Business Unit Veicoli Commerciali di Stellantis in Italia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *