È Adelmo D’Alò il nuovo segretario del circolo del Partito Democratico di Cupello, eletto dal direttivo. D’Alò quindi succede a Graziella Costantini che il 3 dicembre scorso aveva rassegnato le dimissioni e lasciato il gruppo di centrosinistra di Officina Cupello.
Nella giornata di ieri il gruppo Cupello Democratica – costituito qualche settimana fa dai due consiglieri comunali usciti da Officina Cupello, Marco Antenucci e Michele D’Alberto – ha accusato il Pd di assenza di metodi democratici all’interno del partito e di volontà di rimuovere la stessa Costantini che dopo l’annuncio delle dimissioni non le avrebbe formalizzate.
A tali accuse replica oggi il direttivo del circolo Pd che ricordando che Antenucci non è mai stato un tesserato del partito, spiega: «In relazione alla mancata formalizzazione dell’atto di dimissioni, ricordiamo che lo Statuto regionale, così come quello Nazionale, non prevedono alcun requisito di forma e di sostanza nella presentazione dell’atto, né la possibilità di revoca. Le dimissioni rassegnate dall’ex segretaria Graziella Costantini sono pertanto pienamente efficaci, tanto più essendo decorso ormai un mese dalla loro comunicazione. Quanto alla presunta inefficacia dell’elezione del nuovo segretario, lo stesso Statuto Regionale stabilisce che “in caso di dimissioni del segretario di circolo o di sua cessazione dalla carica, entro 30 giorni il Direttivo elegge a maggioranza il nuovo segretario, che dura in carica fino alla scadenza del mandato” (art. 3, comma 8)».
«Al nuovo segretario Adelmo D’Alò – conclude il Pd – vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro, con la certezza che saprà guidare il circolo nel pieno rispetto dello Statuto, permettendo finalmente ai membri del direttivo di votare sulle questioni rilevanti, lungi dalle gravi interferenze provenienti dall’esterno».