È stata pubblicata oggi la graduatoria dei Comuni ammessi a finanziamento relativamente al bando Sport e periferie la cui dotazione ammonta a 75 milioni di euro. Tali fondi vengono destinati periodicamente dal dipartimento dello Sport del Governo alla realizzazione, rigenerazione o completamento di impianti sportivi.
In Abruzzo sono solo cinque i Comuni destinatari dei fondi di cui due in provincia di Chieti: Monteodorisio (336.881,47 euro per la rigenerazione del campo Sant’Anna) e San Giovanni Teatino (700mila euro per un altro intervento di rigenerazione sportiva). Gli altri treComuni che beneficeranno di questi fondi sono Basciano (700mila euro per completamento di impianti sportivi) e Crognaleto (569.132,40 euro per rigenerazione), entrambi in provincia di Teramo e Città Sant’Angelo (700mila euro per rigenerazione).
Soddisfazione a Monteodorisio, unico Comune del Vastese che potrà contare su questa importante entrata per rigenerare il Sant’Anna con diversi interventi, tra i quali la realizzazione di una copertura removibile: «Il nostro Comune è stato ammesso per il copri-scopri a Sant’Anna – dicono la sindaca Catia Di Fabio e il vice Alessandro Mucci – Siamo tra i 128 comuni ammessi in tutta Italia».
«La rigenerazione ci permetterà di sistemare un’opera incompiuta da più di un decennio che finalmente avrà degli spalti per il pubblico, un’illuminazione a risparmio energetico e un manto tutto nuovo che permetterà la pratica di quattro sport. Un intervento atteso da anni, che finalmente verrà alla luce e che ci permette di raggiungere un obiettivo cardine del nostro mandato elettorale. Presto ci saranno anche nuovi e importanti aggiornamenti su un altro impianto sportivo del nostro paese. Un grazie sentito va a tutti i tecnici comunali che hanno lavorato in piena sintonia con la nostra amministrazione per la presentazione del bando. Un regalo di Natale per tutti noi monteodorisiani».