Notte fonda all’Aragona: passa il Pontevomano. Vastese a due punti dai playout

Un Natale amarissimo in casa Vastese. Dopo il filotto d’oro delle scorse settimane, la terza sconfitta consecutiva riporta in biancorossi a pochi passi dai playout. All’Aragona, nell’ultimo match del 2023, valevole per la prima di ritorno d’Eccelleza, la festa è stata tutta per il Pontevomano bravo ad infilare il terzo acuto di fila con il pesante 0 a 1 confezionato da Antichi.

La partita – L’allenatore Del Grosso conferma il 352  cambiando però alcune pedine. Out lo squalificato Hernandez, non al meglio capitan Cauterucci che si accomoda inizialmente in panchina. Tra i pali esordio assoluto con la maglia biancorossa per Gianmarco Palermo, davanti a lui Menna e Valerio insieme a Lonati. Sulle corsie laterali Sannino e Santangelo, in mediana Sputore con Sansone e l’altro volto nuovo Reynold. In avanti si accomoda in panchina Bana, al suo posto c’è Centorame ad affiancare Boito. Assenze anche per il Pontevomano costretto a rinunciare allo squalificato Di Eleuterio oltre gli infortunati Marini e Natale. Non al meglio Di Filippo e Di Francesco che partono dalla panchina. 3412 per il tecnico Cifaldi che chiama il 2005 Pizzangrilli a galleggiare sulla trequarti alle spalle di Antichi e Cargini. In porta Ricci, Ferrini guida il pacchetto arretrato con Scatozza e Sorrini. Sugli esterni tocca a Di Stefano e Strappelli, nel cuore del gioco Porrini e D’Orazio.

Al quattordicesimo Centorame incorna di testa, palla a lato di poco ma è tutto fermo con l’offside segnalato dall’assistente. Sul capovolgimento di fronte giocata sulla destra di Antichi che si accentra e tenta la conclusione a giro, deviazione in angolo di capitan Valerio che sfiora l’autorete. Al minuto ventidue testa di Ferrini che, lasciato solo in area, conclude fuori. Sei minuti dopo altra incornata, questa volta di Antichi ma non trova lo specchio della porta. Al trentottesimo ci prova Reymond ma la conclusione, da distanza impossibile, sorvola di molto, la traversa. Allo scoccare del quarantacinquesimo splendida giocata di Centorame che, spalle alla porta, protegge palla, la addomestica, si gira e conclude ma la sfera prima colpisce la traversa e poi tocca la linea di porta finendo tra i piedi di Boito in posizione di fuorigioco.

Dopo cinquantuno minuti di gioco i primi cambi del giovedì, Del Grosso richiama in panchina Sannino e Reymond inserendo Martiniello e Morleo. In campo una formazione con tutti under 2000 a conferma della necessità di dover rinforzare l’organico soprattutto pensando all’esperienza, da aggiungere, in ogni reparto.

La ripresa si apre con il vantaggio del Pontevomano, al nono Antichi sradica la sfera dai piedi di Menna, s’invola verso la porta e sul primo palo batte Palermo cambiando la storia del giovedì. Intorno al trentacinquesimo i padroni di casa protestano per un contatto in area e poi per un contatto al limite ma il fischietto pescarese lascia correre. La Vastese nel finale tanta l’assalto per cercare di conquistare almeno un punto ma il Pontevomano chiude ogni spazio, difende lo 0 a 1 e continua nella risalita verso la salvezza (18 punti).

I biancorossi, rimasti a secco per il terzo turno in serie, restano fermi a quota 22 con due soli punti di vantaggio sulla zona playout (sette dalla terzultima piazza). Finale d’anno senza soddisfazioni, l’organico si sta ricostruendo ma serviranno altre pedine, soprattutto d’esperienza, per riprendere la corsa ed allontanare dubbi e paure. Il 2024 si aprirà domenica 7 gennaio con la trasferta nella tana del Sambuceto, per la Vastese dovrà essere uno scontro salvezza da vincere.

VASTESE – PONTEVOMANO: 0 – 1

Reti: 9’st Antichi (P)

VASTESE: Palermo, Sannino (6’st Martiniello), Lonati, Menna, Valerio, Reymond (6’st Morleo), Sansone (16’st Bana), Santangelo, Centorame, Sputore, Boito. A disposizione: Del Giudice, Cauterucci, Di Genni, Kamara, Ventrella. All.: Del Grosso

PONTEVOMANO: Ricci, Sorrini, Di Stefano, Strappelli, Ferrini, Scatozza, Pizzangrilli, Porrini (43’st Spinelli), Antichi, D’Orazio, Cargini (25’st Bodje). A disposizione: Di Clemente, Mattielli, Quaranta, Troiani, Di Francesco, Di Filippo. All.: Cifaldi

Arbitro: Michele Ciannarella di Pescara (Di Nardo Di Maio di Pescara e Yaish di Lanciano)

Note: 200 spettatori; Ammonito: Lonati (V)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *