Piazza gremita per il Fuoco di San Tommaso, la tradizionale rievocazione unisce la città

Piazza San Vitale gremita a San Salvo per il tradizionale Fuoco di San Tommaso. Qualche minuto dopo le 17.30 il parroco don Raimondo Artese e la sindaca Emanuela De Nicolis hanno acceso la pira preparata con cura dai volontari stamattina. La tradizione rievoca l’arrivo delle reliquie di San Vitale nella notte tra il 20 e 21 dicembre 1745, donate da Benedetto XIV per il tramite del cardinale Pier Luigi Carafa, ma si lega anche ai riti ancestrali del fuoco come momento propiziatorio per l’anno che verrà (tradizioni che si possono ritrovare in numerosi comuni del territorio come Tufillo, Fraine, Castiglione Messer Marino, Schiavi di Abruzzo, Agnone ecc.).

Da qualche anno la rievocazione si è arricchita con il corteo che, partendo da piazza della Pace, attraversa la città per consegnare le reliquie che poi vengono riposte all’interno della chiesa di San Giuseppe. In serata è previsto il concerto di Tony Esposito.

Per rivivere questa edizione, la diretta dell’evento a cura di Michele D’annunzio e Antonino Dolce (immagini di Nicola Cinquina ed Eduardo D’Addario) con le interviste tra il pubblico presente, la sindaca Emanuela De Nicolis, l’assessora con delega alla Cultura Maria Travaglini, la cantautrice Lara Molino, Simone Colameo del collettivo di fotoamatori che ha organizzato la mostra dedicata alla manifestazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *