Si terrà il 23 dicembre la prima edizione del premio internazionale “Alfredo Salerno”, per ricordare il sindaco di Fallo scomparso per un malore in municipio il 6 dicembre 2021. L’evento – che si terrà alle 11 al Centro di Aggregazione multifunzionale intitolato al primo cittadino – è stato presentato della promotrice della legge regionale di istituzione del Premio, Sara Marcozzi, dall’attuale sindaco di Fallo Gianluca Castracane e dalla giuria composta dal regista Walter Nanni, dall’attore Federico Perrotta e dal compositore Angelo Valori.
«È il giusto riconoscimento per un grande sindaco e una grande persona – spiega Marcozzi che ha promosso la legge – che per tutta la sua vita si è battuto per il territorio, dando lustro al proprio Comune e a tutte le aree circostanti, organizzando iniziative di richiamo regionale come il festival Fallo di notte. Ed è proprio da questa sua iniziativa che ho pensato di istituzionalizzare un premio che portasse il nome di Alfredo Salerno e che premiasse ogni anno gli artisti più meritevoli delle arti figurative e performative. Ci tengo a ringraziare di cuore i componenti della giuria che, per storia personale e curriculum, hanno quel profilo internazionale che ha ispirato l’ideazione del Premio. Hanno accettato con grande entusiasmo il nostro invito, dando lustro alla manifestazione fin da questa sua prima edizione».
«Alfredo Salerno – aggiunge il sindaco Castracane – è stato e rimane un punto di riferimento per la nostra comunità, una guida illuminata che nessuno potrà dimenticare. Siamo pronti a fare la nostra parte nell’organizzazione di un evento di straordinaria importanza per tutti noi, onorando la memoria di un Sindaco e di un grande amico nel modo in cui avrebbe voluto: una premiazione di artisti che si tiene proprio nel nostro Comune».
«Per questa prima edizione – dicono Nanni, Perrotta e Valori – abbiamo pensato di dare un respiro maggiormente territoriale ai premiati. Tuttavia, nel momento in cui abbiamo iniziato a sfogliare la rosa dei potenziali candidati, la lista di nomi da cui attingere, tra recitazione, musica e ballo, si faceva sempre più lunga, segno di quanto l’Abruzzo sia una terra fertile e ricca di talenti. Purtroppo non possiamo dare un riconoscimento a tutti gli artisti che lo meriterebbero e non sarà facile decidere, ma possiamo garantire che la scelta ricadrà su nomi dalla qualità riconosciuta a livello nazionale e non solo. Una cosa possiamo anticiparla: omaggeremo la memoria di Barbara Paolone, una professionista esemplare e una persona splendida che ci ha lasciato troppo presto, proprio come Alfredo Salerno».
«Invito quante più persone possibile a partecipare – conclude Marcozzi – alla giornata di sabato 23 dicembre a Fallo. Molto spesso diciamo che i sindaci dei piccoli comuni sono i veri eroi della pubblica amministrazione. Penso che nessuno come Salerno abbia incarnato al meglio i valori e quei principi che fanno di un rappresentante delle istituzioni un eroe. E sono particolarmente orgogliosa di poterlo ricordare come merita».