Juniores: Bacigalupo, Cupello, San Salvo e Vastese, splendido poker di vittorie

Non c’era modo migliore per chiudere l’anno solare. Per la prima volta da inizio stagione tutte e quattro le territoriali hanno fatto festa, insieme, con altrettante vittorie. Splendido poker centrato nel 16° turno (prima giornata di ritorno) del girone B del campionato juniores regionale.

A partire dalla Bacigalupo Vasto Marina capace d’infilare la quarta vittoria consecutiva (ottava nelle ultime nove) espugnando l’”Adriano Flacco” di Pescara. All’Accademia Biancazzurra non sono bastati Giammarco e Branno (entrambi a segno nel finale), 2 a 4 il finale con i gol messi a segno da Luigi Di Giacomo, Gesuele Gaeta, Francesco Larivera e Emirson Tafili, al rientro (come il portiere Finamore, lunedì neanche in panchina) dopo i primi mesi trascorsi con la Vastese. Il gruppo guidato dall’allenatore Giancarlo Rapino si conferma al secondo posto con 36 punti, sempre a meno cinque dalla vetta e con una lunghezza di vantaggio sullo Spoltore. Ora il meritato riposo, dopo le festività natalizie il ritorno in campo per preparare la prima sfida del 2024. Lunedì 8 gennaio (ore 15), al “Padre Fulgenzio”, arriverà l’Athletic Lanciano, la Bacigalupo Vasto Marina vorrà tornare in campo con il solito spirito battagliere e soprattutto vincente.

Terzo successo di fila (conquistando altrettanti “clean sheet”) per la Virtus Cupello che continua a volare dopo l’1 a 0 rifilato al Francavilla. Decisivo il timbro di Tommaso Berardi a consegnare il quarto posto (27 punti), in piena zona playoff, a pari punti con Union Fossacesia e San Vito ’83. Prima parte di stagione assolutamente da incorniciare per la banda del tecnico Pierantonio Brognoli partiti con l’obiettivo della salvezza ma capace di andare ben oltre. 2023 archiviato al meglio, il nuovo anno si aprirà (8 gennaio, ore 18:15) con la difficile trasferta in casa dello Spoltore vicecapolista. Servirà l’impresa ma la Virtus Cupello ha le idee chiare e cercherà tante altre gioie.

Non si ferma più il San Salvo capace d’infilare la terza affermazione in serie trasformando una classifica che, fino a tre settimane fa, sembrava ormai compromessa. Blitz esterno nella tana dell’Athletic Lanciano con lo 0 a 2 disegnato da Gianluca Aquilano e Michele Nucci. 15 punti in classifica e ora c’è la salvezza diretta mai stata così vicina visti i due soli punti di ritardo. Fine d’anno gioioso per i ragazzi del trainer Luca Aquilano pronti a confermarsi anche nel 2024. Lunedì 8 gennaio (ore 15), sul sintetico del “Tomeo”, sfida al San Vito ’83, non sarà una passeggiata ma il San Salvo cercherà di spingere forte per continuare a credere nella salvezza diretta.

Da un “funerale” (sportivo naturalmente) annunciato, all’impresa che riabilita le speranze di una Vastese capace di rialzarsi dopo ben sette sconfitte consecutive. Lo ha fatto nello scontro salvezza dei bassifondi battendo di misura il Sambuceto penultimo. Una sconfitta avrebbe aumentato la forbice di nove punti, così non è stato perché i biancorossi del nuovo allenatore Luigi “Gigi” Ascatigno con il ritorno di alcuni pezzi pregiati (Martiniello, Sannino, Di Genni, Del Borrello e Kamara) dal primo minuto hanno riabbracciato la vittoria. 0 a 1 messo a segno da Emanuel Frasca a ridurre il distacco dai viola di tre soli punti. C’è sempre da convivere con l’ultimo posto (8 punti) ma trovarsi i playout più vicini (dal reale -3 all’ipotetico -9 la differenza è tanta) è un’ottima notizia in vista del 2024. Serviranno tante vittorie e pochi passi falsi, l’8 gennaio (ore 15), al “Campo San Paolo”, contro l’Accademia Biancazzurra sarà un altro scontro salvezza. La Vastese juniores ha fatto capire di essere ancora viva e nel nuovo anno darà la caccia a una salvezza che fino a qualche giorno fa sembrava impossibile.

I risultati della 16ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:

Accademia Biancazzurra-Bacigalupo Vasto Marina: 2-4

Athletic Lanciano-San Salvo: 0-2

Penne-Ortona; Sambuceto-Vastese: 0-1

San Vito ’83-R.C. Angolana: 0-5

Villa 2015-Spoltore: 1-4

Virtus Castel Frentano-Union Fossacesia: 2-2

Virtus Cupello-Francavilla: 1-0

La classifica dopo 16 giornate: 

R.C. Angolana 41

Bacigalupo Vasto Marina 36

Spoltore 35

Virtus Cupello 27

San Vito ‘83 27

Union Fossacesia 27

Penne 25

Villa 2015 24

Athletic Lanciano 17

Francavilla 17

Ortona 17

Virtus Castel Frentano 17

San Salvo 15

Accademia Biancazzurra 15

Sambuceto 11

Vastese* 8

(*: un punto di penalizzazione)

Il programma completo della 17ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 8 gennaio): Bacigalupo Vasto Marina-Athletic Lanciano (ore 15); San Salvo-San Vito ’83 (15); Vastese-Accademia Biancazzurra (15); R.C. Angolana-Penne; Francavilla-Virtus Castel Frentano; Ortona-Villa 2015; Union Fossacesia-Sambuceto; Spoltore-Virtus Cupello (18:15).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *