Domenica perfetta per il San Salvo che, ad espugnare il “Valle Anzuca” ci ha preso gusto.
Il successo di oggi però ha un peso che va ben oltre i tre punti aggiunti in classifica, dato un forte segnale al girone C di Promozione facendolo in emergenza pensando alle assenze di De Marco, Triglione e Rossi.
Al “Valle Anzuca”, senza l’apporto dei tifosi (trasferta vietata per motivi di ordine pubblico), i sansalvesi dell’allenatore Giancarlo Manes, hanno battuto il Francavilla con un roboante 1 a 5. Risultato che fa rumore soprattutto perché i giallorossi di casa erano imbattuti da 5 turni dove avevano raccolto 13 punti. Dall’altra parte c’era un San Salvo affamato e arrabbiato per i soli 4 punti conquistati contro Lanciano, Ortona e Vasto Marina pur offrendo tre ottime prestazioni.

Oggi c’è stata la prestazione accompagnata dal bottino pieno, sfruttando al meglio anche la superiorità numerica. Il Francavilla, a causa di un doppio giallo (secondo per simulazione in area), ha perso già al quarto d’ora il bomber Criscolo. I biancazzurri ne hanno approfittato nel primo tempo con i gol di D’Alessandro e Della Penna. I padroni di casa hanno accorciato con il rigore di Sciarra (a segno anche nel match d’andata) ma la storia non è cambiata con i sansalvesi che hanno poi dilagato affidandosi a Cardinale e soprattutto Di Giovanni a segno con una doppietta.
Successo che rilancia le ambizioni dei biancazzurri in chiave playoff, a partire dal sorpasso in classifica proprio ai danni del Francavilla. 5° posto con 23 punti e griglia che conta di nuovo corta con la vice capolista Bacigalupo distante cinque lunghezze. Non c’era modo migliore per salutare il 2023, qualche giorno di riposo, poi bisognerà iniziare a preparare la seconda parte di stagione. Il 2024 si aprirà sabato 13 con la trasferta a Castel Frentano, il San Salvo cercherà di iniziare al meglio per continuare a migliorare la classifica.
FRANCAVILLA – SAN SALVO: 1 – 5
Reti: 10’pt D’Alessandro (SS), 20’pt Della Penna (SS), 5’st Sciarra su rigore (F), 15’st Cardinale (SS), 25’st e 35’st Di Giovanni (SS)
FRANCAVILLA: Sablone, Barbone, De Luca, Tacconelli, Moroni, Criscolo, Galasso, Sciarra, Giancristofaro, Schiedi, Di Natale (1’st Direttore). A disposizione: Spacca, Bertozzi, Agresta, Mandian, Cerrone, Marchegiano, Seck, Fioriti. All.: Lalli
SAN SALVO: Cattafesta, Racciatti, De Riccardis, Liguori (25’st Aquilano G.), Galiè, Cardinale, D’Alessandro, Della Penna (48’st Gningue), Pizzo, Di Giovanni, Bonanno (36’st Ciavatta). A disposizione: Aquilano M., Corrado, Persoglio, Rauso, Nucci. All.: Manes
Arbitro: Mattia Buzzelli di Avezzano (Colonna di Vasto e Mainella di Lanciano)
Ammoniti: Racciatti (SS), Barbone (F), Cardinale (SS), Schiedi (F); Espulso: 15’pt Criscolo (F) per doppia ammonizione.