Ortona in crisi ma da temere: la Bacigalupo Vasto Marina non vuole rallentare

Cinque gol rifilati nella sfida d’andata e cinque turni senza vittorie non devono creare false illusioni, a Ortona per la Bacigalupo Vasto Marina sarà una vera e propria battaglia.

Uno dei big match della prima giornata di ritorno del girone C di Promozione (domenica 17 dicembre, ore 14:30), a chiudere il 2023 anche se, i vastesi, giovedì dovranno affrontare i Quarti di Coppa Italia. Meglio concentrarsi sul campionato, sfida tra due squadre divise da ben tredici punti, se i biancazzurri non hanno deluso le attese confermandosi in alto, dall’altra parte gli ortonesi sono, finora, la delusione più grande della stagione.

Sei vittorie nelle ultime nove senza sconfitte e secondo posto con 28 punti, l’allenatore Avantaggiato può essere soddisfatto ma ai suoi chiederà un’altra prova di forza. In porta ci sarà, come sempre, il 2006 Bomba, imbattuto nelle ultime tre giornate (7 “clean sheet” totali nel girone d’andata). Davanti a lui il duo argentino Pitto e Garofalo con i laterali Izzi e Vespasiano. Nel cuore del gioco pesantissima l’assenza di Gagliano (squalificato per un turno), al suo posto agiranno Petrone e Andrea Santone. Nell’offensivo 424 sugli esterni spazio a Shipple (doppietta nel 5 a 2 dell’andata) e capitan De Vizia. Davanti l’ultimo arrivato, Yakovlev, partirà dalla panchina, sarà ancora Alberico ad affiancare Molino, capocannoniere del girone C con 10 reti.

Dopo la retrocessione della scorsa stagione l’Ortona era ripartito con grandi ambizioni ma il campo, sta dicendo tutt’altro. Il presente parla di piena zona playout con 15 punti con sei lunghezze di ritardo dalle zone nobili. Ultime due giornate a secco di punti, prima tre pari di fila che raccontato di cinque turni senza vittorie. Nelle settimane scorse la società ha salutato il portiere Cattenari e l’attaccante Di Rocco, in uscita c’è anche Farindolini, al momento infortunato. Finora tre i volti nuovi, l’esperto difensore Mirco Caporale (ex Fossacesia), il trequartista bosniaco 2001 Muhamed Salanovic (prima esperienza in Italia) e soprattutto il portiere, ex di giornata, Kevin Ferrara. Quest’ultimo, arrivato a Vasto Marina in estate, ha trovato pochissimo spazio e nei giorni scorsi ha deciso di cambiare aria. L’allenatore Colussi, in attesa di ulteriori rinforzi, si affiderà a Lieti in difesa, il jolly Selvallegra e i due ex di giornata, Di Pietro e Tarquini, autore di due gol nella sfida d’andata.

Sfida tutt’altro che scontata, la capolista Miglianico-Lanciano non dovrebbe rallentare la corsa, ecco perché la Bacigalupo Vasto Marina dovrà vincere per restare in alto e continuare il duello a distanza.

Questo il probabile undici scelto da mister Avantaggiato: Bomba, Vespasiano Pitto Garofalo Izzi, Shipple Petrone Santone A. De Vizia, Molino Alberico.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *