Come a Cupello, alla “giovane” Vastese non è bastato chiudere avanti il primo tempo per conquistare la vittoria. Andata al Castelnuovo Vomano che anche all’Aragona, nell’ultima di andata d’Eccellenza, si è confermato grande sorpresa di questa prima parte di stagione. Al pronti via biancorossi avanti con l’autogol di De Min, nella ripresa gli ospiti hanno prima pareggiato i conti con Tiberi e poi completato l’opera affidandosi a Sedaj per l’1 a 2 finale.
Dopo aver annunciato l’arrivo di Simone Morleo, in campo ci sono state altre tre novità. A partire dal ritorno (dopo il prestito d’inizio stagione al Gladiator in D) del 2003 Vincenzo Sansone. Così come il pari età Davide Lonati, difensore brianzolo, cresciuto nei settori giovanili di Inter e Brescia con le ultime stagioni trascorse tra Ambrosiana e Nuova Florida. In panchina il ventitreenne portiere Gianmarco Palermo, cosentino ed ex di giornata vista l’esperienza con il Castelnuovo Vomano nella scorsa stagione. Terza maglia in Abruzzo non dimenticando il passaggio con il Nereto.

La partita – I biancorossi dell’ex di giornata Del Grosso, dal primo minuto, presentano subito due dei quattro nuovi innesti, Lonati nei tre di difesa mentre Sansone si piazza nel cuore del gioco. Conferma per il 352, tra i pali Del Giudice visto l’infortunio di Nuzzo, davanti a lui terzetto completato da Valerio e Menna. Quest’ultimo in campo dall’inizio, così come l’altro 2004 Sputore, nonostante le tante chiacchiere delle ore precedenti. Mediana che trova presente anche Martiniello, sulle corsie laterali capitan Cauterucci a sinistra e Santangelo sul lato opposto. In avanti Bana e l’ex di turno Boito, nella passata stagione autore di 15 reti con i neroverdi. Come domenica scorsa sono ben cinque gli under schierati dall’inizio. Il Castelnuovo Vomano presenta sin dal pronti via, nel 4312 del tecnico Bellè, Richard Lugo. A inizio settimana annunciato come nuovo innesto vastese ma poi saltato per non aver superato le visite mediche. I teramani lo hanno valutato integro e pronto per l’avventura in Abruzzo schierandolo, da trequartista, alle spalle di Valiente e Marcone. In porta Venditti, nei quattro di difesa De Min e Giordano con gli esterni Ludovici e Colucci. A centrocampo vertice basso Esposito accompagnato dalle mezzali Coulibaly e Marcone. Parte dalla panchina l’ex di giornata Gentile, classe 2000, visto in biancorosso nel 2020/2021.

Poco più di sessanta secondi e i biancorossi sbloccano subito il match, dalla sinistra punizione calciata da Boito, a centro area nasce un flipper che fa felici i padroni di casa con la sfortunata autorete di De Min. Gli ospiti reagiscono e premono forte, tra il settimo e l’ottavo minuto doppia occasionissima per Quarta, sul primo salva tutto Del Giudice, poi è miracoloso il salvataggio sulla linea di porta di Lonati che si presenta come meglio non poteva davanti ai suoi nuovi tifosi. Al dodicesimo è ancora Quarta a provarci ma la sua girata è facile preda dell’uno di casa. Al ventiduesimo il gioco si ferma per oltre tre minuti a causa di un buco alla porta difesa da Del Giudice sotto la Curva d’Avalos, il portiere di casa prende sulle spalle capitan Cauterucci che sistema il problema alla porta facendo riprendere la partita. La partita è sempre nelle mani degli ospiti, le occasioni latitano e al trentottesimo una scaramuccia in area costringe il fischietto lancianese ad ammonire Valiente e Menna.

Una prima metà di ripresa con poco o nulla da raccontare, al ventiduesimo minuto Bana parte in campo aperto ma c’è l’intervento miracoloso, in scivolata, di De Min. Un minuto più tardi, ci prova sempre l’undici di casa ma questa volta la conclusione è parata, senza affanni, da Venditti. Al ventisettesimo, sugli sviluppi di una palla inattiva, il Castelnuovo Vomano trova il pari, questa volta il batti e ribatti premia il neoentrato Tiberi bravo a gonfiare la rete con la zampata vincente. L’allenatore Bellè butta nella mischia l’esperto ’87 Seba Valdes visto a Vasto nel 2011 con la maglia del Vasto Marina in Promozione. I teramani non si accontentano e al trentottesimo completano la rimonta, sulla conclusione a botta sicura di Valiente c’è l’intervento di Del Giudice, la palla capita di nuovo dalle parti del nove ospite che trova il corridoio per Sedaj e la rimonta arriva con un diagonale vincente: è il gol che vale il definitivo 1 a 2.
Il Castelnuovo Vomano continua a volare confermandosi al quarto posto (quota 31), per la Vastese una seconda sconfitta consecutiva che conferma la carenza di un organico a cui manca esperienza e soprattutto gol e centimetri in attacco. I biancorossi torneranno in campo giovedì (21 dicembre, ore 14:30), all’Araogna, contro il Capistrello sarà un match da vincere per andare in vacanza con più certezze.
VASTESE – CASTELNUOVO VOMANO: 1 – 2
Reti: 1’ pt autogol De Min (V), 27’st Tiberi (CV), 38’st Sedaj (CV)
VASTESE: Del Giudice, Santangelo, Menna, Valerio, Lonati, Cauterucci (6’st Morleo), Martiniello, Sansone (40’st Kamara), Bana (25’st Sannino), Sputore, Boito. A disposizione: Palermo, Hernandez, Frasca, Ventrella, Del Borrello, Di Virgilio. All.: Del Grosso
CASTELNUOVO VOMANO: Venditti, Ludovici, Colucci, De Min, Esposito (6’st Sedaj), Giordano, Lugo (21’st D’Antonio), Coulibaly (16’st Ebwelle), Valiente, Quarta (28’st Valdes), Marcone (16’st Tiberi). A disposizione: Pineto, Gagliardi, Valdes, Boungiorno, Gentile. All.: Bellè
Arbitro: Nicola De Iuliis di Lanciano (Nunziata di Sulmona e Giancaterino di Pescara)
Note: 250 spettatori; Ammoniti: Esposito (CV), Cauterucci (V), Valiente (CV), Menna (V), Ludovici (CV), Hernandez (V), De Min (CV).