Un altro infortunio sul lavoro nello stabilimento Stellantis di Atessa. Una lavoratrice ieri mattina è rimasta lievemente ferita a causa della rottura di una catena che trasporta le scocche del furgone all’interno della UTE 7 Montaggio (sottoscocca). La rottura ha causato il rapido slittamento di diverse scocche che, una di queste ha causato il ferimento della lavoratrice. Tanto lo spavento dei colleghi che si trovavano nelle vicinanze e che raccontano di un episodio che avrebbe potuto avere esiti ben peggiori.
Subito dopo l’incidente, la Fiom Cgil ha proclamato un’ora di sciopero a fine turno nel reparto interessato. L’Usb e lo Slai Cobas oggi hanno dichiarato lo sciopero per la giornata di domani per tutto lo stabilimento: Turno B e centrale dalle ore 09:15 alle 11:15, turno A dalle ore 18:15 alle ore 22:15, turno C dalle ore 01.45 alle ore 05:45 (sabato 16).
«Non è più rinviabile affrontare i problemi di sicurezza. Stellantis deve avviare immediatamente dei controlli preventivi e programmare ciclici investimenti necessari per rendere più moderne e sicure le officine. Noi non saremo mai complici di un sistema che mette a rischio l’incolumità dei lavoratori», dice l’organizzazione sindacale.
Una settimana fa due lavoratori erano rimasti lievemente feriti dal corto circuito di un quadro elettrico [LEGGI].