Juniores: Vasto Marina al fotofinish. San Salvo, tre punti salvezza. Bene anche la Virtus Cupello

La Bacigalupo Vasto Marina ci ha preso gusto. Soprattutto pensando alle ultime due trasferte, vinte al fotofinish e portando a casa punti pesanti. Nella quindicesima (e ultima d’andata) del girone B del campionato juniores regionale i biancazzurri hanno espugnato Sambuceto dovendo però soffrire più del dovuto. Con la doppietta di Gesuele Gaeta il match sembrava in discesa ma, i viola di casa hanno avuto la forza di rientrare in partita e pareggiare i conti con Leonzio e Lullo. Nel quinto e ultimo minuto di recupero, Claudio Vespasiano, dal cilindro ha tirato fuori un eurogol da oltre trenta metri a disegnare il definitivo 2 a 3. Ottava vittoria negli ultimi nove turni per il gruppo guidato dall’allenatore Giancarlo Rapino che dopo l’ottimo cammino della passata stagione si sta ripetendo pur trovandosi davanti la corazzata Renato Curi Angolana. La classifica recita secondo posto a quota 33 con cinque punti di ritardo dalla vetta. Lunedì 18 (ore 18) ultima del 2023 e prima di ritorno, a Pescara, contro l’Accademia Biancazzurra, la Bacigalupo Vasto Marina vorrà bissare la vittoria dell’andata per continuare a correre forte.

Come per la prima squadra anche i giovani della Virtus Cupello viaggiano nei piani alti, soprattutto grazie alle ultime due affermazioni in serie, entrambe mantenendo la porta inviolata. 2 a 0 all’Union Fossacesia con i timbri messi da Alessio D’Ovidio e Nicola Bellano.

Bacigalupo Vasto Marina

Fin qui stagione molto soddisfacente per il tecnico Pierantonio Brognoli che si gode sesta piazza e i 24 punti finora raccolti. Tra quattro giorni (lunedì 18, ore 17:30) l’obiettivo è salutare l’anno con un’altra vittoria, per la prima di ritorno, sul sintetico di casa arriverà il Francavilla e la Virtus Cupello cercherà di mantenere il piede sull’acceleratore.

Il San Salvo ha letteralmente cambiato marcia conquistando sei punti in quattro giorni e tornando a credere addirittura nella salvezza diretta. Dopo il successo nell’infrasettimanale, i ragazzi del trainer Luca Aquilano hanno espugnato l’ “Adriano Flacco” di Pescara battendo l’Accademia Biancazzurra che ci aveva provato con Iezzi. 1 a 2 il finale con i gol di Mamadou Gningue e Gianluca Aquilano a cementificare tre punti pesanti in chiave salvezza. Salutato il penultimo posto, ora la classifica dice terzultima posizione a quota 12. Lunedì 18 (ore 15), il 2023 andrà agli archivi con la trasferta di Lanciano, contro l’Atheltic il San Salvo non avrà nessuna intenzione di accontentarsi di un pari. Settima sconfitta di fila per la Vastese che pur ritrovando il gol con Alfonso Ventrella non è riuscita a sorridere. La Virtus Castel Frentano, tra le mura amiche, ha fatto festa con Pileggi, D’Ottavio e Jaithe per il 4 a 1 finale. Appena 5 punti in classifica e un ultimo posto che, visti i sei punti di ritardo dal penultimo posto, altro non fa pensare che a una retrocessione diretta pronta ad arrivare in largo anticipo. L’anno si chiuderà lunedì (18 dicembre, ore 18) con la prima di ritorno a Sambuceto, la Vastese cercherà una scossa ma l’impresa appare complicata.

I risultati della 15ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:

Athletic Lanciano-R.C. Angolana: 0-2

Virtus Castel Frentano-Vastese: 4-1

San Vito ’83-Ortona: 3-3

Villa 2015-Penne: 3-2

Virtus Cupello-Union Fossacesia: 2-0

Accademia Biancazzurra-San Salvo: 1-2

Sambuceto-Bacigalupo Vasto Marina: 2-3

Spoltore-Francavilla: 4-0

La classifica dopo 15 giornate: 

R.C. Angolana 38

Bacigalupo Vasto Marina 33

Spoltore 32

San Vito ‘83 27

Union Fossacesia 26

Virtus Cupello 24

Villa 2015 24

Penne 22

Athletic Lanciano 17

Francavilla 17

Ortona 17

Accademia Biancazzurra 15

Virtus Castel Frentano 16

San Salvo 12

Sambuceto 11

Vastese* 5

(*: un punto di penalizzazione)

Il programma completo della 16ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 18 dicembre): Accademia Biancazzurra-Bacigalupo Vasto Marina (ore 18); Athletic Lanciano-San Salvo (15); Penne-Ortona; Sambuceto-Vastese (18); San Vito ’83-R.C. Angolana; Villa 2015-Spoltore; Virtus Castel Frentano-Union Fossacesia; Virtus Cupello-Francavilla (17:30).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *