Due punti di ritardo dalla vetta. Obiettivo alla portata, nel girone B della Seconda Categoria, per un Vasto United che, in questa prima parte di stagione ha trovato una concorrenza agguerrita.
Al primo posto c’è il Guardiagrele 2016 ma, le prime cinque della classe, sono racchiuse in appena tre punti. I vastesi, al momento quarti in classifica, nei primi dieci giorni di calciomercato invernale, hanno effettuato più di un’operazione tra entrate e uscite.
Finora hanno salutato in sei, a partire dal portiere Elivis Vasiu accasatosi in Prima a Scerni. Silvio Colombaro è tornato a confrontarsi con il futsal, in D, a San Salvo mentre il fronte offensivo ha perso anche l’esperto attaccante Mirko Di Matteo. Per motivi lavorativi ha lasciato il gruppo Cesare Ciccotosto e lontano dai biancorossi anche Antonio De Vivo e Sajar Touray.

L’organico si è però arricchito con un innesto di assoluto spessore per la Seconda Categoria, Ferdinando “Nando” Giuliano. Categoria già affrontata, nel 2018, con lo Sporting Vasto ma parliamo di un classe ’81 con un’ottantina di presenze in Serie B (tra Crotone e La Spezia) e infinita esperienza tra C, D, Eccellenza e Promozione. Nella scorsa stagione la promozione in Eccellenza con la maglia della Virtus Cupello e nei mesi scorsi, in Eccellenza molisana, con il Campomarino. Con i biancorossi di mister Vaccaro ha già esordito domenica, a Scerni, nel 2 a 3 sul Real San Giacomo.
Novità anche in attacco, dopo le stagioni trascorse in Seconda con la Virtus Vasto, ritrova molti ex compagni, il venticinquenne Michele Benvenga. Spazio anche al giovanissimo 2004 ex Vastese e Vasto Marina Romolo Bolami. Non sappiamo se ci saranno altre novità di mercato ma l’obiettivo del Vasto United è chiudere il 2023 con una vittoria, domenica 17 big match contro la Faresina, i biancorossi puntano con decisione al soprasso in classifica.