Due cinghiali morti sul ciglio della strada. Chiaro Quotidiano ha scattato queste foto stamattina sulla statale 16, in contrada Pagliarelli, nella zona nord di Vasto. Il rettilineo è spesso attraversato da branchi di ungulati. Nelle ore notturne sono frequenti gli incidenti. La presenza delle carcasse di due esemplari testimonia che gli scontri tra mezzi in transito e animali selvatici continuano a essere numerosi.
Lo scorso 19 febbraio il presidente dell’associazione Terre di Punta Aderci, Michele Bosco, aveva lanciato l’allarme chiedendo un rapido censimento del numero dei capi presenti nel territorio comunale di Vasto: «Attualmente i cinghiali si spostano più del solito perché inseguiti notte e giorno dai lupi».
A luglio l’Ispra aveva dato il via libera agli abbattimenti anche nella Riserva naturale di Punta Aderci (leggi) per evitare il diffondersi della peste suina. Il Triennale di monitoraggio e controllo del cinghiale presso le Riserve regionali di Punta Aderci e Marina di Vasto prevede la riduzione del 50 per cento della popolazione di cinghiali (leggi). L’allegato report degli incidenti stradali conta 110 collisioni tra automezzi e cinghiali tra il 2016 e il 2022.
Venerdì scorso, sulla provinciale 212 Istonia, la strada che collega la città alta a Vasto Marina, l’ennesimo incidente: un cinghiale è morto nell’impatto con un’auto in transito (leggi).
A che ora e dove si svolgerà il funerale per questo cinghiale ? Oltre i soliti animalisti , ambientalisti , direttori di vari enti parchi posso venire anch’io ? A farmi du risate naturalmente … ” annate a ciapà i ratt” !!!