Sipario calato sul corso incentrato sul progetto “Tennistavolo per tutti”, messo in piedi nella Casa Lavoro con annessa Sezione Circondariale di Torre Sinello a Vasto. L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco “Città del Vasto” APS e finanziato da Sport e Salute e dalla Fitet, ha visto il coinvolgimento e l’adesione di una ventina di partecipanti. Il progetto, che prevedeva 50 ore di corso sotto la guida del tecnico federale Stefano Comparelli, ha preso il via a inizio ottobre ed ha registrato un interesse ed una partecipazione oltre le aspettative.
Soddisfatta, per la riuscita dell’iniziativa, il funzionario giuridico-pedagogico dottoressa Giuseppina Rossi, responsabile dell’Area educativa: «Alcuni ristretti conoscevano già il tennistavolo, per altri si è trattato del primo approccio con questo sport di grande adattabilità. Permette a chiunque di intraprenderlo con soddisfazione in quanto praticabile con diverso grado di intensità fisica e, se praticato in forma ludica. Anche da chi non sia fornito di particolari doti atletiche, configurandosi così come una disciplina che si predispone naturalmente all’inclusività.
Grazie soprattutto a Stefano e Mercurio, la loro presenza ha costituito un prezioso valore aggiunto del percorso, contribuendo a creare un clima relazionale costruttivo e piacevole». Anche il presidente della Pro Loco Mercurio Saraceni ha espresso compiacimento per aver messo a disposizione degli internati e dei detenuti un’apprezzata opportunità di sana attività sportiva e di svago. Prima dei saluti finali la Pro Loco “Città del Vasto” APS ha donato all’Istituto Penale le attrezzature utilizzate per le lezioni composte da due tavoli regolamentari da gioco, 16 transenne, 12 racchette, circa 200 palline ed un accessorio di raccolta.