Un altro pari da tenersi stretto. Dopo quello interno contro il Superaequum, il Futsal Vasto, nell’incrocio salvezza in terra Marsicana, ha strappato un prezioso pari nella tana dell’Orione Avezzano.
Una dodicesima giornata della C1 abruzzese che aveva visto i vastesi molto in palla nella prima frazione ma avanti di una sola rete (0-1), quella messa a segno da Michele Ercolano. Al rientro dagli spogliatoi monologo avezzanese con la rimonta orchestrata da Ghera, Marziale e un’autorete (3-1).
Nei duecento secondi finali la storia però è cambiata, i biancorossi rischiando il portiere di movimento hanno avuto ragione, Jari Notarangelo ad accorciare e a un minuto dalla fine del tempo effettivo, ancora Luizinho (già decisivo otto giorni fa), a firmare il definitivo 3 a 3 pesante come una vittoria.
Un punto che consente all’allenatore Giampaolo Porfirio di festeggiare al meglio le 1000 panchine in carriera (dal 1988). Terzo risultato utile consecutivo (una sola sconfitta nelle ultime cinque), la conferma che i recuperi dagli infortuni e l’innesto del brasiliano hanno riportato i biancorossi sulla retta via dopo un inizio complicato.
Terzultimo posto in classifica con 9 punti (gli stessi dell’Orione Avezzano) e all’orizzonte un’altra delicata sfida salvezza per chiudere al meglio 2023 e soprattutto girone d’andata. Sabato 16 (ore 15) sul parquet del “Nuovo Polo San Gabriele” sarà di scena la Virtus San Vincenzo avanti di una sola lunghezza. Per il Futsal Vasto la possibilità di godersi la lunga pausa, ecco perché serviranno, come regalo di Natale, altri tre punti che farebbero rima con sorpasso ai danni di una diretta concorrente.
La classifica dopo 12 giornate in C1:
Lisciani Teramo 34
Academy L’Aquila Calcio C5 27
Hatria Team 26
Ripa Teatina 21
Superaequum 2018 20
Sport Center Celano 19
Minerva C5 19
La Fenice C5 18
L’Aquila City Futsal Club 16
Virtus San Vincenzo V.R. 11
Montesilvano C5 9
Futsal Vasto 9
Orione Avezzano 9
Dynamo Faras Silvi 6