Il derby si tinge di biancorosso: la Vasto Basket espugna Termoli

Mezzora perfetta o quasi. Poi l’inaspettato stop che ha riportato in carreggiata, fino al pari, l’Air Basket Termoli ma al suono finale della sirena, la Vasto Basket ha fatto suo il super derby della Serie C.

Nell’ultima giornata d’andata (undicesima)i biancorossi del presidente Giancarlo Spadaccini si sono imposti 65-77. Sfruttando la giornata di gloria dei tre moschettieri, Ianuale top scorer con 22 punti senza dimenticare i 19 punti di Oluic e i 17 di Clark. I biancorossi avevano spinto forte sin dall’inizio con il +7 del primo periodo (15-22), nel secondo altro allungo rientrando negli spogliatoi sul 24-37.

La storia non è cambiata anche alla fine della mezzora con il +14 (45-59) ma, i termolesi non hanno mollato rientrando in partita nell’ultimo periodo. Fino al 65-65 a duecento secondi dalla fine, sette minuti in cui c’è stato il blackout vastese bravi però a rientrare in carreggiata. Gli ultimi tre minuti senza storia, i padroni di casa non hanno più segnato, i biancorossi sì, e molto, volando fino al 65-79 con gli ultimi sette liberi messi a segno da un glaciale Oluic.

Successo che spinge i vastesi al primo posto a quota 20 agganciando proprio i termolesi. Va detto però che Di Tizio e soci avranno da recuperare il match di mercoledì sera (13 dicembre, ore 19) contro l’Olimpia Mosciano. Servirà un’altra vittoria e poi anche quella di domenica 17 sulla Farnese per salutare il 2023 con la vetta in solitaria.

AIR BASKET TERMOLI – VASTO BASKET: 65-79 (15-22; 24-37; 45-59)

AIR BASKET TERMOLI: Di Diomede 4, Canistro 6, Caresta 19, Oberto 4, Rupil 16, Marinaro 3, Suriano 7, Fracasso 3, Grimaldi 2, Mileti ne, Pitardi ne, Buonanno ne.  Coach: Marinelli

VASTO BASKET: Clark 17, Mascoli 10, Ianuale 22, Peluso 9, Oluic 19, Di Tizio 0, Marino 2, Delle Donne 0, Leccisi ne, Bogatsu ne, Ravasini ne.  Coach: Cazzorla

Arbitri: Martini di Mosciano Sant’Angelo (Te) e Candeloro di Chieti

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *