Il derby è della Virtus Cupello: la giovane Vastese lotta ma è costretta ad arrendersi

La giovane Vastese ha retto un tempo. Nella ripresa ha continuato a lottare ma, il derby del vastese, valevole per la penultima giornata d’andata d’Eccellenza, ha sorriso alla Virtus Cupello.

Nella prima frazione il graffio di Martiniello, altra storia nella ripresa quando i cupellesi riorganizzatisi, hanno trovato il definitivo 4 a 2 con la doppietta di Irace e le firme degli ex Stivaletta e Irace. Prima del triplice fischio in gol anche il “solito” Menna per gli ospiti.

La partita – Oltre allo squalificato Troiano, mister Zeytulaev si trova a dover rinunciare, in extremis, al 2005 Corrado, fermato da un attacco febbrile. Nel 352 confermato tra i pali Di Cencio, davanti a lui capitan Felice con il primo ex di giornata, Berardi, e Ancinelli che ritrova la maglia da titolare. Nel cuore del gioco un altro ex, Tafili, con Squadrone e il super ex Stivaletta , sui lati tocca a Pollutri e Irace chiamato a traslocare a destra viste le assenze. In avanti Pedalino e il 2005 D’Ovidio. Settimana, fronte campo, complicatissima per la Vastese che in pochi giorni ha perso ben nove elementi: da capitan Marcelli, passando per Lucero, Di Giacomo, De Filippo, Seck, Zaccardi, Tafili, Coppola e De Lucia senza dimenticare De Vivo e Pizzo usciti già a novembre.

In attesa di conosce il futuro di Del Grosso (assente in panchina) i biancorossi si presentano con cinque fuoriquota dall’inizio dovendo rinunciare anche all’infortunato Nuzzo. Non ci si schioda dal 352, in porta c’è Del Giudice, nei tre di difesa Hernandez, Menna e Valerio, sugli esterni tocca ai 2005 Sannino e l’ultimo arrivato Santangelo. A centrocampo Martiniello, Sputore e Cauterucci, che seppur non al meglio risponde presente dall’inizio anche con i gradi di capitano. Il jolly calabrese, pur essendo un classe ’99 è il più “anziano” del gruppo. In avanti la B2 composta da Bana e Boito.

Una prima mezzora con nulla da raccontare, squadre contratte e brave a chiudere tutti gli spazi, con il primo squillo inviato da Bana al minuto ventidue ma palla a sorvolare la traversa. Dal nulla, al trentaduesimo arriva il vantaggio biancorosso, dal limite Diego Martiniello non ci pensa su due volte e lascia partire un destro rasoterra che trafigge Di Cencio. Grande festa tra i vastesi che quattro minuti più tardi potrebbero addirittura raddoppiare, Boito scappa sul filo dell’offside, si fa ingolosire oltre il dovuto e viene chiuso provvidenzialmente con Bana tutto solo a centro area.

Salutato il primo tempo avanti di un gol i vastesi non riescono più a reggere l’urto, la Virtus Cupello si risistema, entrano Di Giacomo e Bellano ma soprattutto ritrovano le posizioni naturali Pollutri, Stivaletta e Irace. Quest’ultimo, servito da Pollutri, di testa trova il pari e riabilita le motivazioni dei cupellesi. Passano cinque minuti e i padroni di casa completano la rimonta, altro assist di Pollutri, questa volta la spizzata decisiva è dell’ex Stivaletta che per rispetto della maglia biancorossa non esulta. Al diciannovesimo, un tarantolato Stivaletta, semina i biancorossi, penetra in area e viene toccato da Hernandez, è calcio di rigore. Esecuzione perfetta dell’altro ex Tafili e tris rossoblù in appena sette minuti. La Vastese finisce con sette under, dentro anche Kamara e Di Genni, prova a reagire ma al trentasettesimo, dal limite, ancora Irace chiude definitivamente i giochi mostrando il poker. Al novantesimo gloria personale per Thiago Menna, incornata vincente su angolo per il definitivo 4 a 2.

I biancorossi, si fermano dopo sette risultati utili consecutivi, restano fermi  quota 24 e in attesa, dei rinforzi dal mercato, cercheranno di riprendere la marcia vincente sabato pomeriggio (16 dicembre, ore 14:30) quando all’Aragona arriverà il Castelnuovo Vomano. Vola la Virtus Cupello, conferma al 6° posto ma oggi i punti sono 27 con la salvezza diretta sempre più vicina. Tra sei giorni (16 dicembre, ore 14:30), i rossoblù, con la mente libera, andranno a caccia dell’impresa nella tana della capolista Teramo.

VIRTUS CUPELLO – VASTESE: 4-2

Reti: 32’pt Martiniello (V), 12’st Irace (VC) 17’st Stivaletta (VC), 19’st Tafili su rigore (VC), 37’st Irace (VC), 45’st

VIRTUS CUPELLO: Di Cencio (1’st Di Giacomo), Pollutri (380st Donatelli), Berardi, Squadrone (36’st Giardino), Felice, Ancinelli (44’st Luongo), Irace, Tafili, Pedalino, Stivaletta, D’Ovidio (1’st Bellano). A disposizione: Scopa, Carlucci, Di Fabio, Corrado.  All.: Zeytulaev

VASTESE: Del Giudice, Sannino, Valerio, Menna, Hernandez (27’st Di Genni), Cauterucci (10’st Kamara), Martiniello, Santangelo, Bana, Sputore, Boito. A disposizione: Finamore, Cauterucci, Di Laudo, Frasca, Ventrella, Di Virgilio. All.: Del Grosso

Arbitro: Marco Amatangelo di Sulmona (Amelii e Cerasi di Teramo)

Note: 400 spettatori; Ammoniti: Pedalino (VC), Irace (VC), Tafili (VC), Bellano (VC), Valerio (V), Hernandez (V)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *